“La difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo. Per questo ho deciso di passare la torcia a una nuova generazione. L’ America deve scegliere tra speranza e odio”. Così Joe Biden nel suo discorso alla nazione dallo Studio Ovale per spiegare il suo ritiro dalla corsa presidenziale”.
Spazio ai giovani
“Adoro questo incarico, è stato l’onore della mia vita essere stato il vostro presidente, ma è tempo e luogo per voci più giovani”, ha detto il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha riconosciuto che puntava al secondo mandato per portare avanti la sua “visione” ma “niente, niente viene prima del salvare la democrazia”. “Questo – ha aggiunto, spiegando il suo ritiro dalle presidenziali – include anche l’ambizione personale. Così ho deciso che era il modo migliore per unire la nostra nazione. Credo che il mio operato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione del futuro dell’America meritassero un secondo mandato. Ma niente, niente può ostacolare la salvezza della nostra democrazia”.
Kamala è tosta e capace
“Voglio ringraziare la nostra grande vice presidente Kamala Harris. E’ una tosta, è capace, è stata un’incredibile partner con me, la leader del nostro Paese. Ora tocca a voi fare la scelta”, ha continuato Biden dallo Studio Ovale.
Contro le guerre
“Lotteremo contro la Russia perché non si impadronisca dell’Ucraina”, ha detto Biden che ha prlato anche del conflitto in Medio Oriente: “Continueremo a lavorare per fermare la guerra a Gaza”. (GUERRA IN MEDIORIENTE – IL LIVEBLOG)
“Re e dittatori non governano, lo fa il popolo”
“Nei prossimi sei mesi mi concentrerò sul mio lavoro di Presidente. Ciò significa che continuerò a ridurre i costi per le famiglie che lavorano duramente e a far crescere la nostra economia. Continuerò a difendere le nostre libertà personali e i nostri diritti civili – dal diritto di voto – al diritto di scelta”, prosegue Biden. “Farò appello per una riforma della Corte suprema, perché è cruciale per la nostra democrazia”.
“Traggo forza e trovo gioia nel lavorare per il popolo americano. Ma questo sacro compito di perfezionare la nostra Unione non riguarda me. Riguarda voi. Le vostre famiglie. Il vostro futuro. La cosa bella dell’America è che re e dittatori non governano. Lo fa il popolo. La storia è nelle vostre mani. Il potere è nelle vostre mani. L’idea dell’America è nelle vostre mani”, aggiunge ancora il presidente degli Stati Uniti.
approfondimento
Netanyahu al Congresso Usa: “Dobbiamo stare uniti, vinceremo”
Fonte : Sky Tg24