Arrestato l’uomo che avrebbe fatto esplodere un’autobomba a Mosca

È durata poco la fuga di Yevgeny Serebryakov, il cittadino russo ritenuto responsabile dell’esplosione dell’autobomba che ha ferito due persone oggi a Mosca. L’uomo è stato arrestato a Bodrum, in Turchia. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, che, in una dichiarazione su X, spiega che oggi gli uffici turchi di Interpol/Europol sono stati informati dai colleghi russi che Serebryakov “era arrivato nel nostro Paese con un volo da Mosca a Bodurum” atterrato alle 9.40 ora locali.

Secondo la ricostruzione del ministero turco, l’uomo non è stato fermato ai controlli poiché il suo nome non era nei database dei ricercati ma è stato successivamente catturato in un’operazione della polizia e dell’intelligence dopo la segnalazione di Mosca. Grazie alle foto fornite dalla sezione Interpol russa è  stato possibile ricostruire l’ingresso e gli spostamenti di Serebriakov, prontamente arrestato circa un’ora dopo l’atterraggio dell’aereo su cui viaggiava. Il ministro turco Yerlikaya ha condiviso anche il video dell’arresto, dove si vedono agenti turchi in borghese fermare, pistole alla mano, l’auto su cui viaggiava il terrorista, poi fatto uscire dall’auto, costretto pancia a terra e ammanettato.

Nell’esplosione dell’ordigno installato all’interno di un’auto parcheggiata nel nord di Mosca sono rimaste ferite due persone, come confermato dalle autorità russe, che indagano per tentato omicidio. La portavoce del ministero dell’Interno russo, Irina Volk, ha precisato che “un oggetto non identificato collocato in un’auto è esploso all’interno di un parcheggio nel nord della capitale”, prima di aggiungere che i due feriti, non identificati, sono già stati trasferiti in ospedale. Secondo le prime informazioni disponibili, lui ha gravissime ferite agli arti inferiori, in parte amputati. La donna ha riportato ferite da schegge. Altre cinque auto parcheggiate sono rimaste danneggiate dalla deflagrazione dell’ordine.

“Gli agenti di polizia stanno attuando una serie di misure operative e investigative per stabilire tutte le circostanze dell’incidente, nonché per arrestare le persone coinvolte in questo crimine”, ha sottolineato Volk attraverso il suo account Telegram. 

Fonte : Today