Matthew Macfadyen su Orgoglio e Pregiudizio:”Forse non ero giusto come Mr. Darcy”

Matthew Macfadyen ha ripercorso la propria carriera su CBS Morning e si è soffermato su uno dei ruoli più iconici e conosciuti del suo percorso sullo schermo, quello di Mr. Darcy in Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright, trasposizione del classico letterario di Jane Austen, in cui fa coppia con Keira Knightley.

L’attore, reduce dal successo della serie HBO Succession, ha confessato di non essersi goduto appieno l’esperienza di Orgoglio e pregiudizio:“Non mi è piaciuto molto. Mi sento male a dirlo. Ci sono stati momenti in cui mi sono divertito ma avrei voluto apprezzarlo di più. Avrei voluto essere meno preoccupato al riguardo”.

Il motivo di questa sensazione, Macfadyen, che ha svelato quando ha scoperto il finale di Succession, lo esplicita subito:“Mi sentivo un po’ fuori ruolo, come se non fossi abbastanza affascinante. Ma alla fine è andata bene”. Nonostante ciò, una delle migliori gratificazioni per l’attore è proprio quello di essere riconosciuto per quel ruolo:“La cosa più lusinghiera che mi succede ora è quando le persone mi chiedono ‘Eri tu Mr. Darcy?’. Sono passati circa vent’anni. Quindi penso che non sto invecchiando così male”.

Joe Wright ha dichiarato che il casting di Knightley e Macfadyen era connesso. Scegliere l’attrice gli ha permesso poi di far cadere la propria preferenza sul collega britannico:“Penso che Matthew sia ovviamente meno famoso di Keira, e quindi se lei non avesse interpretato Elizabeth non sono sicuro che mi sarebbe stato permesso di scegliere Matthew nel ruolo di Darcy. Ha funzionato un po’ in questo modo, cercando di bilanciare il più possibile”.

Nel cast del film anche Donald Sutherland, Rosamund Pike, Jena Malone, Tom Hollander, Penelope Wilton, Judi Dench e Carey Mulligan. Matthew Macfadyen sarà nel cast di Deadpool & Wolverine, prossimamente nelle sale.

Fonte : Everyeye