Cosa guardare oggi, mercoledì 24 luglio 2024, in televisione. I suggerimenti possono riguardare la prima e la seconda serata televisiva, andare dai film ai programmi d’intrattenimento, dalle serie tv italiane e straniere ai talk show d’attualità, dalla musica ai documentari.
L’ispettore Coliandro (21.20, Rai 2)
Con l’episodio dal titolo “Kabir Bedi” si concludono le repliche dell’ottava e ultima stagione de “Il commissario Coliandro”, per antonomasia una delle serie italiane di culto della televisione. In questo ultimo appuntamento Amid, un amico pakistano di Coliandro ha bisogno d’aiuto: teme che sua nipote, Jamila, da poco giunta a Bologna, possa essere legata a un gruppo di pericolosi fondamentalisti. Il protagonista comincia a indagare e si accorge che la situazione è ben diversa: la ragazza fa parte dei servizi segreti francesi e, nello specifico, sta lavorando per intercettare un grosso traffico di droga. stavolta si intromette in un’operazione congiunta dell’antiterrorismo riguardante il reclutamento e il transito dal Belgio alla Siria di foreign fighters islamici. Coliandro e Jamila indagano su Tarantola, che insieme a “Don Lurio”, fa parte di un nucleo di agenti corrotti coinvolti con la ‘ndrangheta in un traffico di eroina dalla Bosnia.
Newsroom (21.20, Rai 3)
Secondo appuntamento con Monica Maggioni e il suo “Newsroom”, progetto che unisce reportage e tecniche della serialità digitale per analizzare grandi questioni globali e d’attualità. Già disponibile sulla piattaforma RaiPlay, il programma va in onda questa sera con un ampio reportage dedicato all’isola di Haiti. La giornalista di Marina Sapia racconta dall’interno, la drammatica situazione che sta vivendo Haiti, guidata da pericolose gang che si contendono il controllo del territorio. Prevista un’intervista esclusiva al leader “tagliagole” delle bande, Jimmy Chérizier.
Zona bianca (21.25, Rete 4)
Questa stagione Rete 4 ha fatto gli straordinari: sono diversi i programmi d’attualità protagonisti di lunghissime stagioni. Andando oltre “Quarto grado” e “Quarta Repubblica”, “Zona bianca” andrà in onda anche durante il mese di agosto. Il programma di attualità e approfondimento condotto da Giuseppe Brindisi, realizzato in collaborazione tra Videonews e Tg4, garantisce dunque aggiornamenti su importanti casi di cronaca.
La caduta (21.15, La7)
Il giornalista Ezio Mauro – già direttore de La Stampa e de La Repubblica – ripercorre un evento cruciale del passato secolo: la caduta del fascismo e del suo leader Benito Mussolini. Il racconto attraversa tutte le fasi precedenti all’evento, a partire dal 25 luglio 1943, data dell’ultima riunione del Gran Consiglio, fino a giungere all’arresto di Mussolini. Lo stesso Mauro ha pubblicato sull’argomento il libro “La caduta: Cronache della fine del fascismo”. A seguire, dalle 23.15 circa, La7 trasmette il film “Mussolini ultimo atto”, film del 1974 diretto da Carlo Lizzani e interpretato da Rod Steiger.
Rocky (21.25, Nove)
Eccezionale successo di pubblico e film di culto anche per le successive generazioni, “Rocky”, lungometraggio del 1976 diretto da John G. Avildsen, ha generato diversi sequel e ha reso Sylvester Stallone una star di fama mondiale. Ambientata a Filadelfia, la storia segue Rocky Balboa, un pugile italo-americano dal grande talento ma dagli scarsi risultati. Quando si innamora di Adriana le cose cambiano: il campione di pesi massimi Apollo Creed mette in palio il suo titolo proprio a Filadelfia. Fin lì svogliato, Rocky si impegnerà per sfidare l’imbattibile Creed. Nel 1977 “Rocky” vinse quattro premi Oscar, inclusi miglior film e miglior regista dell’anno.
Fonte : Today