Morire a 20 anni sul lavoro, bufera su La Russa, scoppiano le carceri, a chi va l’aumento di 230 euro in busta paga e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è mercoledì 24 luglio 2024.

CARCERI PENTOLA A PRESSIONE. Scoppiano le carceri: 14 mila persone in più rispetto ai posti regolamentari, sovraffollamento a livelli di guardia: il rapporto di Antigone, associazione che dal 1991 si occupa del sistema penitenziario e penale italiano, è allarmante: in oltre un quarto delle strutture il tasso di affollamento è superiore al 150% con punte di oltre il 200% a Milano San Vittore e Brescia. Vuol dire vivere in 200 dove c’è posto per 100. Le condizioni degradanti della vita in carcere per adulti e minori hanno prodotto già diecimila ricorsi, più della metà (il 57%) sono stati accolti: segno evidente di invivibilità. Fratelli d’Italia dà la colpa agli stranieri; per il sottosegretario Delmastro “un terzo dei detenuti è straniera e costa tra i 137 e i 150 euro al giorno. Basta moltiplicare 19.213 detenuti stranieri per 365 giorni e abbiamo trovato i fondi per costruire carceri, assumere agenti e personale”, dice alla Stampa. Nessuna visione strategica per affrontare il tema in modo serio.

MORIRE A 20 ANNI SUL LAVORO. Aveva 22 anni il ragazzo che ieri ha perso la vita a Castelletto d’Orba (Alessandria), cadendo da un’altezza da cinque metri all’interno della ditta per la quale stava lavorando. Altra tragedia del lavoro ieri a Parma, dove un ventenne è morto folgorato nella frazione Gaiano di Collecchio. Stava lavorando vicino a un’abitazione privata quando probabilmente scavando la terra con una benna ha tranciato dei cavi inavvertitamente. Deceduto sul colpo. Una scia di sangue infinita, da Nord a Sud. Una strage quotidiana: 3, 4,5 persone in media al giorno (dipende dai mesi) escono la mattina da casa per lavorare e non tornano.

CROLLA LA VELA. Non sono chiare le cause del crollo di un ballatoio della Vela Celeste a Scampia. Per una sorta di effetto domino, ne ha trascinati giù altri due. Sono morti Roberto Abbruzzo, 29 anni, macellaio, padre di una bimba, sposato, e sua zia, Margherita Della Ragione, 35 anni, casalinga madre di tre figli.I feriti sono 13, due bimbe di 4 e 7 anni sono in fin di vita. In condizioni disperate sono anche due donne. Al crollo del malandato ballatoio in ferro e cemento potrebbe aver contribuito la presenza in quel momento di un numero eccessivo di persone, ma c’è chi punta il dito contro i lavori di riqualificazione in corso.

BUFERA SU LA RUSSA. Ci sono cento estremisti para-fascisti in mezzo alla strada, che intonano inni al Duce accendendo fumogeni. E che in branco pestano un giornalista. Secondo il presidente del Senato Ignazio La Russa l’aggressione di esponenti di CasaPound (più un leghista, espulso dal partito) al cronista Andrea Joly è sì da condannare, ma lui avrebbe fatto meglio a qualificarsi e qualcosa andrebbe fatto per regolamentare le intrusioni della stampa nelle riunioni riservate. Concetti sconnessi, come quando in passato disse che le truppe tedesche colpite a via Rasella sarebbero state in realtà solo una “banda musicale” o come quando sostenne che “la parola antifascismo non c’è nella Costituzione”. Acrobazie verbali di una figura politica di estrema destra che sarebbero da liquidare con un’alzata di spalle, se non fosse che a pronunciarle è la seconda carica dello Stato.

HARRIS ALL’ATTACCO. Kamala Harris nei suoi primi eventi elettorali da candidata in pectore dà a Trump del truffatore, predatore sessuale e dell’imbroglione. Rispolvera lo stile di quando era procuratore statale in California e promette che lo batterà. C’è un clima di euforia generalizzata tra i Democratici, perché il buio pesto dei sondaggi su Biden è svanito. Per Reuters/Ipsos a livello nazionale Harris è avanti di 2 punti. Ma non conta niente, perché negli Stati chiave, gli unici da tenere d’occhio, anche avvenimenti enormi come l’attentato a Trump o il dibattito shock di Biden non hanno spostato i consensi. Trump è in vantaggio ed è il favorito. Mancano 103 giorni alle elezioni. Può succedere di tutto.

Vi segnalo inoltre in breve:

CUTRO SI POTEVA EVITARE. Ci sarà un processo. Nel naufragio di Cutro del 6 febbraio 2023 quasi cento persone (trentaquattro i bambini) morirono a pochi metri dalla riva, in Italia. Il pubblico ministero di Crotone ritiene che quelle persone si potevano, anzi si dovevano salvare. Gli indagati sarebbero venuti meno al primo comandamento del soccorso marittimo, safety first. I migranti sarebbero sfuggiti alla morte se da terra ufficiali e sottufficiali della Finanza e della Guardia Costiera avessero fatto il loro lavoro.

AUMENTO DI 230 EURO. E’ stata sottoscritta l’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale per i 120 mila dipendenti di Poste: in busta paga aumento di 230 euro medi lordi più mille euro lordi una tantum. Novità anche su diritti e tutele su temi come quelli di genere, difesa della genitorialità, part-time, orario di lavoro, formazione e diritto allo studio. L’accordo sarà esteso anche ad altre società del gruppo, tra le quali Sda.

METODO AMAZON. Maxi sequestro da 121 milioni di euro: tocca ad Amazon finire nel mirino della Procura di Milano nell’indagine sul fenomeno della somministrazione illecita di manodopera nel settore della logistica. In sintesi, invece che assumere i corrieri, si rivolgono a consorzi e cooperative. Le singole società che fanno le consegne “non dispongono nello svolgimento dell’attività di alcun potere discrezionale”. Una sorta di caporalato digitale. Il colosso sostiene di agire all’interno della legge.

KHARKIV SOTTO ATTACCO. Questa notte le truppe russe hanno ripreso ad attaccare Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina che da anni è “nel mirino” di Putin, a poche decine di chilometri dal confine. 

PROTESTE CONTRO NETANYAHU. La polizia a Washington ha arrestato circa 200 persone per aver protestato al Congresso contro la visita di Netanyahu, che oggi parlerà alla Camera, poi incontrerà  Biden, Harris e Trump. I manifestanti avevano striscioni con vari slogan, tra cui: “Gli ebrei dicono al Congresso: smettete di inviare armi a Israele”. Decine di democratici boicotteranno il discorso del premier israeliano.

PALLONI DI SPAZZATURA. La Corea del Nord continua la sua campagna di palloni aerostatici pieni di spazzatura inviati verso il Sud e segna un risultato, riuscendo a raggiungere indisturbato il palazzo presidenziale di Seul. Da maggio, Pyongyang ha inviato migliaia di palloncini pieni anche di letame verso la Corea del Sud per protestare contro i volantini di propaganda inviati dagli attivisti sudcoreani.

SINNER PRESENTE. Jannik Sinner, a causa della febbre, ha rinviato la partenza per i Giochi di Parigi 2024. Ci sarà, anche se il volo per la Francia dell’azzurro, reduce dalla deludente uscita ai quarti di Wimbledon contro Medvedev, era stato programmato per ieri. Da sabato si gioca sulla terra rossa del Roland Garros. Parte come uno dei favoriti.

MOSTRA DEL CINEMA. Sono cinque i film di registi italiani in concorso alla 81/a Mostra del cinema di Venezia, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre: “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, “Vermiglio” di Maura Delpero, “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, “Queer” di Luca Guadagnino e “Diva Futura” di Giulia Steigerwalt.

Buona giornata su Today.it

Fonte : Today