Si dimette il capo del Secret Service: “Colpa mia gli errori nella sicurezza per Trump”

Cade la prima testa dopo l’attentato a Donald Trump durante un comizio elettorale. La direttrice del Secret Service, Kimberly Cheatle, si è dimessa. “Come vostro direttore, mi assumo la piena responsabilità delle falle della sicurezza. Alla luce dei recenti eventi, è con il cuore pesante che ho preso la difficile decisione di dimettermi”, si legge nella lettera, ottenuta dal Washington Post, con cui Cheatle ha ufficializzato la decisione di lasciare l’incarico.

L’attentato del 13 luglio ha provocato la rabbia non solo dei repubblicani ma anche di democratici e le dimissioni erano nell’aria. Cheatle ha lavorato come agente dei servizi segreti per 27 anni prima di lasciare nel 2021 per diventare capo della sicurezza in Nord America per PepsiCo. Era stata nominata a capo dell’agenzia dal presidente Joe Biden nel 2022. Adesso tocca sempre a Biden scegliere il successore.

“Jill e io siamo grati alla direttrice Kim Cheatle per i suoi decenni al servizio dello Stato – commenta il presidente uscente Biden che ha conosciuto Cheatle come agente della sua scorta quando era vice presidente – ha dedicato in modo altruista e rischiato la sua vita per proteggere la nazione durante la sua carriera al Secret Service. La ringraziamo in modo particolare per aver accettato di guidarlo durante la nostra amministrazione e le siamo grati per il servizio prestato per la nostra famiglia”.

Fonte : Today