È il grande giorno di Joker: Folie à Deux. È stato annunciato infatti in queste ore che l’atteso sequel del Joker uscito nel 2019 farà il suo debutto durante la prossima Mostra del cinema di Venezia, la stessa manifestazione in cui il primo capitolo si era aggiudicato il Leone d’oro ben tre anni fa. La nuova pellicola, sempre diretta da Todd Phillips, vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, un uomo che si barcamena ai margini della società fino a far scoppiare il proprio disagio facendo scoppiare una specie di insurrezione popolare. La sua graduale trasformazione nel mega-villain Joker sta ancora muovendo i primi passi e come si vede nel primo trailer ufficiale uscito sempre nelle scorse ore dovrà affrontare un enorme processo, sia giudiziario sia mediatico, che divide il pubblico in due: è un eroe del popolo o un pericolosissimo criminale?
L’anticipazione del film ci mostra due delle più grande novità di questo secondo film: la prima è ovviamente Lady Gaga, popstar ma di recente anche attrice (A Star Is Born, House of Gucci), che interpreterà il personaggio di Harley Quinn; l’aggiunta nel cast della cantante si lega al fatto che lo stesso film sarà una specie di musical, con una colonna sonora piena di reinterpretazioni di grandi classici. La maggior parte della vicenda, però, si svolgerà all’interno dell’Arkham Asylum, il penitenziario in cui sono detenuti la maggior parte dei nemici di Batman: la coppia, a quanto pare rinchiusa tra le mura del carcere psichiatrico, con tutta probabilità vivrà una serie di fantasie e immaginazioni in cui interpretano una coppia dei classici show musicali.
Nel cast di Joker: Jolie à Deux ci saranno anche Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Harry Lawtey e tornerà anche Zazie Beetz dal primo film. Dopo il suo passaggio a Venezia, debutterà nelle sale italiane a partire dal 2 ottobre, praticamente a tre anni esatti dal primo debutto.
Fonte : Wired