Trattandosi di prodotti già parecchio costosi per via del loro particolare design, anche le caratteristiche tecniche sono di livello elevato. Tendenzialmente le specifiche sono paragonabili a quelle dei migliori smartphone top, anche se in alcuni casi si discostano leggermente al ribasso per motivi particolari – ad esempio per favorire il risparmio energetico a fronte di batterie meno capienti, per agevolare la dispersione del calore ostacolata dal loro design compatto o per contenere un prezzo altrimenti poco competitivo sul mercato.
La classifica dei migliori smartphone pieghevoli
Nella top 5 aggiornata al mese di agosto i protagonisti sono i nuovi smartphone pieghevoli della coreana Samsung. Pioniera del settore, è arrivata alla quinta generazione di gadget con i suoi Galaxy Z Flip5 e Fold5, rispettivamente un flip phone e un tablet pieghevole. I due dispositivi vanno a sostituire i loro predecessori, mentre in classifica restano i pretendenti degli altri brand: da Honor Magic Vs che sfida il versatile Fold ai compatti Motorola Razr 40 Ultra e Oppo Find N2 Flip che si scontrano nella categoria compatti.
Come per le altre classifiche, i prezzi vengono aggiornati di mese in mese e le posizioni dei gadget possono cambiare anche in relazione al nuovo rapporto qualità-prezzo che si instaura per ciascun prodotto in base alle fluttuazioni dei costi nei negozi online. Il tutto ovviamente al netto di new entry come il recentissimo Motorola Razr 40 Ultra che possono sparigliare le carte di un segmento ancora poco prolifico di novità.
Per chi invece preferisce smartphone che non si pieghino, ne abbiamo radunati di tutti i tipi e in tutte le fasce di prezzo: dai migliori della massima categoria a quelli di fascia media passando ai prodotti più abbordabili nella fascia al di sotto dei 300 euro. Chi è infine è in cerca di gadget per il telefono può invece puntare alle migliori powerbank e ai migliori accessori per smartphone degli ultimi mesi.
Fonte : Wired