Metallica: Jason Newsted ha messo all’asta 60 strumenti tra bassi e chitarre

Jason Newsted, bassista dei Metallica dal 1986 al 2001, ha annunciato un’asta dei suoi strumenti, oltre 60 pezzi tra chitarre e bassi, che saranno disponibili sul sito Reverb dal 24 luglio. «Negli ultimi 30 anni suonando in giro per il mondo, ho messo insieme una bella collezione di strumenti» ha detto Jason Newsted, 61 anni, «Non posso suonarli tutti, quindi ho deciso di dare la possibilità ad altri musicisti di usarli».

Nell’elenco ci sono diversi bassi che Newsted ha usato nei quattro album che ha registrato con i Metallica, tutti classici dell’heavy metal: …And Justice for All del 1998, il Black Album del 1991, Load del 1996 e Reload del 1997 e l’album di cover Garage Inc. del 1998. «Tutti abbiamo degli strumenti preferiti» ha detto presentando l’asta, «Spero che le persone apprezzino il suono e le storie che tutti questi bassi e chitarre si portano dietro: ognuno fa parte della mia avventura».

Jason Newsted, nato in Michigan nel 1963, è entrato nel Metallica nel 1986 per sostituire Cliff Burton, morto in un tragico incidente sul tour bus della band in Scandinavia il 27 settembre 1986. Lars Ulrich, James Hetfield e Kirk Hammett hanno fatto oltre cinquanta audizioni per trovare un nuovo bassista, provando anche con Les Claypool dei Primus, Greg Christian dei Testament e altri virtuosi della scena metal .Jason Newsted suonava nella band trash metal di Phoenix Flotsam and Jestam, per i quali ha scritto anche la maggior pare dei testi dell’album Doomsday for the Deceiver. All’audizione con i Metallica si presenta dopo aver studiato alla perfezione tutta la scalette dei loro live, e viene scelto anche con l’approvazione dei genitori di Cliff Burton. Esordisce sul palco l’8 novembre 1986 con un concerto a Reseda in California e poi entra in studio per registrare …And Justice for All che arriva al numero 6 in classifica in America e lancia al successo la band oltre la scena trash metal. La svolta arriva con il Black Album  che vende 30 milioni di copie nel mondo e occupa la prima posizione in classifica per quattro settimane nell’agosto 1991. «Jason è sempre stato il nostro uomo dei live» ha detto James Hetfield, «Aveva una bellissima connessione con i fan ed era sempre disponibile con loro». Nel dicembre 2000, Newsted propone ai Metallica di fermarsi un anno mentre James Hetfield è in rehab per potersi dedicare al suo progetto solista Echobrain ma quando la band si riunisce per registrare St.Anger nel 2003, al basso c’è il produttore Bob Rock e poco dopo viene annunciato l’arrivo di Robert Trujillo.

«Non mi pento di aver lasciato i Metallica, è stata la cosa giusta per tutti» ha detto Jason Newsted, «Non è stato facile, ma è quello che andava fatto». «Jason è un bravo ragazzo e ha dato tanto alla band ma non è mai stato davvero accettato da noi» ha detto Lars Ulrich nel 2003, «Quando ha chiesto di fare altro per soddisfare le sue esigenza creative gli abbiamo urlato in faccia che non poteva farlo, e questo è sbagliato». Nonostante la separazione, Jason Newtsed è rimasto in buoni rapporti con i Metallica e ha suonato alla cerimonia di introduzione alla Rock and Roll Hall of Fame nel 2009. Dopo i Metallica, ha sostituito proprio Robert Trujillo nella band di Ozzy Osbourne e poi è entrato a fare parte della band trash metal canadese Voivod prima di formare la sua band, Newsted nel 2012. La sua più grande passione oltre alla musica è l’arte: dipinge quadri e ha esposto in mole gallerie d’arte in California. «Sono passato da suonare musica folle e colorata a dipingere quadri folli e colorati» ha detto.

Fonte : Virgin Radio