Inquinamento atmosferico, le polveri sottili danneggiano cervello dei ragazzi: lo studio

I ricercatori hanno osservato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni e hanno scoperto che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provoca alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali

ascolta articolo

Ennesima conferma dei danni provocati dall’inquinamento atmosferico sulle capacità cognitive. Uno studio americano condotto dalla Wayne State University di Detroit e dal Cincinnati Children’s Hospital mette in evidenza questa preoccupante relazione. A farne le spese in modo particolare sono i ragazzi più giovani: i ricercatori hanno osservato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni e hanno scoperto che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provoca alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali.

L’allarme

In occasione del World Brain Day, che si celebra oggi, a lanciare l’allarme è anche la Società Italiana di Neurologia. Neurologi, psichiatri, epidemiologi ambientali e biostatistici, che hanno preso parte allo studio, pubblicato sulla rivista Brain Connectivity, hanno evidenziato che l’esposizione allo smog in un’età in cui si stanno sviluppando le principali connessioni cerebrali è particolarmente pericolosa. E non è tutto perché oltre al fatto che il Pm2,5 è responsabile anche di problemi respiratori come l’asma, non bisogna dimenticare che gli inquinanti finiscono anche nel cibo e nell’acqua.

dpatop - PRODUCTION - 31 May 2021, Berlin: Cars, trucks and delivery vehicles drive into the city on Kaiserdamm in the capital. An ECJ ruling on the exceeding of the limit values for nitrogen dioxide is expected. The EU Commission has sued Germany for exceeding the annual and hourly limits for nitrogen dioxide in numerous areas since 2010. Germany is thus systematically violating the EU air quality directive and has done too little to keep this violation to a minimum. (to dpa "ECJ ruling on exceeding nitrogen dioxide limits in Germany") Photo: Michael Kappeler/dpa (Photo by Michael Kappeler/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

L’inquinamento aumenterebbe il rischio d’asma nei bambini

La ricerca

I ricercatori hanno studiato il “default mode network”, una rete neuronale implicata in vari disturbi neuropsichiatrici come depressione, ansia e disturbo da deficit di attenzione/iperattività e gli effetti che l’esposizione al Pm2,5 ha su di essa, rilevando che esiste un impatto sul cervello attraverso la mucosa olfattiva nasale e, indirettamente, attraverso l’infiammazione sistemica e le risposte immunitarie. Gli autori dello studio hanno dimostrato che una elevata esposizione al Pm2,5 altera l’equilibrio tra la Dmn e le aree cerebrali legate all’attenzione e all’apprendimento.

Power industry infrastructure. Chimneys with white smoke on a blue sky, USA.

approfondimento

Cambiamenti climatici e inquinamento: gli effetti su salute dei bimbi

Fonte : Sky Tg24