Come va il mercato delle auto ibride usate e delle auto elettriche usate in Italia

Comprare un’auto elettrica con bonus e incentivi? Niente di più facile, ma quando si tratta di un’auto usata qual è la situazione? C’è mercato in Italia? A causa di molteplici motivi, tra cui le varie aree a traffico limitato per chi vive o lavora in città, è inevitabile che alcuni automobilisti stiano accarezzando l’idea di acquistare un’auto elettrica usata, ma è altrettanto inevitabile che ci siano dubbi su cosa prendere e sullo stato del veicolo, soprattutto per quanto riguarda le condizioni della batteria.

Per comprendere meglio questo fenomeno, abbiamo analizzato i dati forniti da Carfax, la più importante piattaforma da consultare per avere informazioni sullo storico di un veicolo. Carfax offre un’ampia gamma di informazioni su veicoli usati, tra cui età media delle auto, chilometraggio, se il chilometraggio è stato abbassato illegalmente, se è stato fatto all’estero, la percentuale di veicoli con incidenti passati, e molti altri aspetti fondamentali per la scelta di un’auto. Essendo una ricerca effettuata a pagamento (30 euro a singolo veicolo) si tratta di un servizio che viene utilizzato solo quando si è alla fase finale della scelta dell’auto o quando si è fortemente indecisi tra due veicoli usati.

Una piccola percentuale

Secondo i dati in possesso di Carfax, il mercato delle auto usate in Italia è dominato dalle auto a benzina e diesel, che costituiscono rispettivamente il 34% e il 52% delle vendite, tuttavia, le auto elettriche (EV) e ibride stanno lentamente ma costantemente aumentando la loro presenza, rappresentando rispettivamente l’1% e il 5% del mercato, per cui al momento stiamo parlando davvero di una minoranza.

Età media delle auto

L’età media delle auto usate più cercate varia significativamente a seconda del tipo di alimentazione, nello specifico le auto a benzina hanno un’età media di 11 anni, mentre quelle diesel sono leggermente più nuove, con un’età media di 9 anni. Le auto elettriche e ibride sono molto più recenti, con un’età media di soli 3 anni per entrambe le categorie, riflettendo la loro più recente introduzione sul mercato e la rapida evoluzione della tecnologia.

Incidenti

Un altro aspetto importante da considerare è la percentuale di auto che hanno avuto incidenti o danni in passato. Secondo Carfax, il 15% delle auto a benzina e diesel ha avuto almeno un incidente, per le auto elettriche questa percentuale scende al 7%, mentre per le ibride è ancora più bassa, si parla del 5%. Questo potrebbe indicare una maggiore cura e attenzione da parte dei proprietari di auto elettriche e ibride, forse a causa del loro costo iniziale più elevato e della paura di dover essere costretti a cambiare componenti elettrici costosi come ad esempio la batteria.

Questione di chilometri

Il chilometraggio è un fattore cruciale quando si acquista un’auto usata. Le auto diesel, notoriamente resistenti e utilizzate per lunghi viaggi, presentano un chilometraggio medio di 130.000 chilometri, mentre le auto a benzina seguono con 97.000 chilometri. Le auto elettriche e ibride, essendo più recenti, hanno un chilometraggio medio inferiore, rispettivamente di 72.000 e 71.000 chilometri. Questo dato è interessante poiché indica una minore usura e un potenziale di vita residua maggiore per le auto elettriche e ibride usate.

Sempre a proposito di chilometri, dai report di Carfax si nota come la pratica della schilometratura, ovvero la riduzione fraudolenta del chilometraggio effettivo dell’auto, è meno comune tra le auto elettriche e ibride. Solo il 2% delle auto elettriche e il 3% delle ibride risultano schilometrate, rispetto al 5% delle auto a benzina e al 4% delle diesel. Inoltre, un numero significativo di auto elettriche e ibride usate proviene dal settore del noleggio. Questo è un dato rilevante, poiché significa che le auto provenienti da flotte di noleggio tendono a essere ben mantenute e regolarmente sottoposte a manutenzione.

Più in Italia o all’estero?

Un altro dato interessante riguarda la percentuale di auto che hanno trascorso un periodo all’estero (cioè in un paese diverso rispetto a quello in cui è stata venduta) con l’attuale proprietario. Le auto a benzina e diesel mostrano percentuali simili, rispettivamente 11% e 8%, mentre le auto elettriche e ibride hanno una percentuale leggermente inferiore, stanno entrambe al 5%. Questo potrebbe essere dovuto alla minore autonomia e al fatto che vengano usate di meno per viaggiare.

I marchi più cercati dagli italiani

In Italia la classifica dei marchi automobilistici più cercati dagli utenti vede nella categoria benzina nei primi cinque posti Fiat (15%), Volkswagen (7%), Mercedes e Porsche (6%) e in coda Bmw (5%). La classifica quasi si ribalta riguardo ai diesel, dove domina Bmw (12%), seguita da Mercedes (11%), Fiat (9%), Audi (8%) e Volkswaghen (7%), dimostrando in entrambi i casi come le tedesche siano le auto più apprezzate dagli italiani per quanto riguarda la propulsione termica, Ma passando invece alle elettriche, come era facile aspettarsi abbiamo al primo posto in solitaria Tesla (20%), seguita da Smart e Fiat (8%) e infine anche loro a pari merito Audi e Renault (7%). Per quanto riguarda le Ibride trionfa sulla cima del podio Toyota (18%), secondo posto per Fiat (11%), poi Ford (8%), Audi (7%) e Bmw (6%), facendo percepire come si dia precedenza nella scelta più a vetture con un buon rapporto qualità prezzo rispetto a quelle di fascia più premium come sono Audi e Bmw. Non possiamo sapere con esattezza quali modelli vengono cercati.

Fonte : Wired