video suggerito
Le forze armate israeliane hanno appena condotto un raid aereo in Yemen, nella città portuale di Al Hudaydah, in risposta all’attacco rivendicato dagli Houthi dei giorni scorsi che ha provocato un morto a Tel Aviv. Hamas: “”Lo Stato occupante sarà senza dubbio consumato dall’incendio scoppiato oggi a Hodeida”.
Immagine da X.
Israele ha risposto all’attacco con droni, rivendicato dagli Houthi, che la scorsa notte ha fatto un morto e almeno 8 feriti a Tel Aviv: le forze armate israeliane hanno appena condotto un raid aereo in Yemen, nella città portuale di Al Hudaydah nell’ovest. Lo riferiscono i media locali, mentre il ministero della Sanità ha parlato della presenza di “morti e feriti” senza indicare un bilancio ufficiale.
Le immagini circolate sui social media mostrano un’alta colonna di fumo che si alza dalla zona colpita e controllata dai ribelli yemeniti sostenuti dall’Iran, che da mesi stanno attaccando le navi nel Mar Rosso.
Il portavoce militare israeliano ha confermato che aerei da guerra hanno colpito “poco fa obiettivi del regime terrorista degli Houthi nell’area del porto di Hodeida in Yemen, spiegando che l’attacco “è in risposta alle centinaia di attacchi condotti contro Israele nei mesi recenti. Non ci sono cambiamenti – ha spiegato ancora – nelle linee guida del comando del fronte interno. In caso di cambiamenti avviseremo la popolazione israeliana”.
Leggi anche
Guerra a Gaza, Hamas dopo il raid di Israele su Khan Younis: “Stop ai negoziati per la tregua”. Poi smentisce
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha seguito l’attacco in Yemen dalla sede dell’Aeronautica militare al ministero della Difesa a Tel Aviv, come ha fatto sapere il suo ufficio.
Quanto accaduto questo pomeriggio in Yemen ha provocato l’ira di Hamas. “Lo Yemen e il suo popolo, guidato dai fratelli di Ansar Allah, stanno pagando il prezzo della loro posizione di orgoglio, onore e difesa della Palestina e del popolo palestinese che sta subendo una guerra nazista di genocidio nella Striscia di Gaza”, ha scritto su Telegram un portavoce del gruppo islamista commentando gli attacchi nella città yemenita di Hodeida, controllata dal gruppo filo-iraniano Houthi. “Lo Stato occupante sarà senza dubbio consumato dall’incendio scoppiato oggi a Hodeida, e l’accumulo dei crimini sionisti significa cambiare i meriti dell’intera equazione. Che Dio accolga i martiri del popolo di Hodeida. Sono i martiri della Palestina e dello Yemen. Che Dio guarisca le loro ferite e li ricompensi per il loro eroismo e coraggio con la migliore ricompensa”, ha concluso Hamas.
Fonte : Fanpage