Designato a gennaio dal Consiglio dei governanti in una delle poche monarchie elettive al mondo, resterà in carica per cinque anni. La cerimonia stamattina nella piazza della residenza regale a Kuala Lumpur. Il premier Anwar Ibrahim: un’istituzione che garantisce uguaglianza e giustizia per tutti i cittadini malesi. Al sovrano è riconosciuto anche il compito di guida per l’islam locale.
Kuala Lumpur (AsiaNews) – Il sultano Ibrahim Sultan Iskandar di Johor, salito al trono reale il 31 gennaio di quest’anno, è stato ufficialmente insediato oggi come il 17° re della Malaysia. Succede ad Abdullah Ri’ayatuddin Al-Mustafa Billah Shah, sultano di Pahang, il cui regno quinquennale si è concluso il 30 gennaio.
La Conferenza dei governanti – che comprende i nove leader degli Stati malesi – elegge lo Yang di-Pertuan Agong (il re), con questa “carica de facto” a rotazione tra loro, rendendo la Malaysia una delle poche monarchie elettive al mondo.
Il sultano Ibrahim governerà il Paese per un mandato di cinque anni a partire da quest’anno. La cerimonia di insediamento, tenutasi a Balairung, la piazza principale dell’Istana Negara (la residenza regale di Kuala Lumpur), ha coinvolto membri dell’esercito, dell’aeronautica e della marina, simboleggiando la promessa di fedeltà delle forze di difesa nazionali al re come loro comandante supremo.
All’inizio della mattinata, il Sultano Ibrahim e la sua consorte, Raja Permaisuri Agong Raja Zarith Sofiah, si sono recati al palco regale, accompagnati dal primo ministro Anwar Ibrahim e dalla moglie Wan Azizah Wan Ismail. Il sultano Ibrahim era vestito con il Muskat (l’abito ufficiale dello Yang di-Pertuan Agong), mentre la Regina della Malesia un abito Kurung Johor ornato da ricami con motivi di ibisco dorati.
Più di 700 ospiti, tra cui governanti malesi, governatori e dignitari stranieri, hanno assistito alla cerimonia di insediamento nel palazzo reale, trasmessa in diretta dalla televisione nazionale. Tra gli ospiti stranieri c’erano il sultano del Brunei Hassanal Bolkiah, il re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa e l’ex primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong.
Salutando il nuovo re, il primo ministro Anwar Ibrahim ha affermato che l’istituzione dello Yang di-Pertuan Agong è un pilastro di forza per il Paese e per la sua variegata popolazione: garantisce uguaglianza e giustizia per tutti i malesi in linea con i principi della monarchia costituzionale e della democrazia parlamentare.
Il ruolo dello Yang di-Pertuan Agong è anche quello di guida dell’islam locale, che è la religione federale. Ha inoltre il compito di rafforzare la posizione della lingua malese e di difendere i diritti dei malesi e dei bumiputera, i gruppi etnici locali. “L’insediamento di sua maestà oggi segna un evento storico che sarà in grado di elevare la dignità del Paese”, ha aggiunto ancora Anwar, ricordando anche il un ruolo cruciale del re nel garantire alla Malaysia stretti legami con i Paesi membri dell’ASEAN, con gli altri Paesi islamici e a livello internazionale.
Fonte : Asia