Childish Gambino, mic drop: il sesto, ed ultimo, album è “Bando Stone and the New World”

Un nuovo album, il sesto. L’ultimo come Childish Gambino. Donald Glover chiude in bellezza, e lo fa con Bando Stone & the New World, diciassette brani e la volontà di lasciare una sua eredità musicale alle prossime generazioni. Nessun rancore dietro questa scelta, ma motivi personali e cambiamenti dell’industria musicale, che non corrispondono alla visione dell’artista, che in Childish Gambino ha sempre espresso la sua anima più pura. 

I successi come autore, i Grammy per “This Is America”, il silenzio e la ricerca di stimoli per ritrovare la creatività

Una carriera costellata di successi, Emmy e Grammy Awards, nata circa vent’anni fa grazie ad un collettivo comico, Derrick Comedy, che da YouTube prende il volo. Poi le serie televisive, che lui stesso scrive e di cui è interprete, a partire da Community e Atlanta, che lo fanno conoscere al grande pubblico. Parallelamente alla scrittura e alla recitazione inizia a dedicarsi alla musica: pubblica Camp, il primo album in studio, nel 2011. Ma è con This Is America, canzone del 2018, che raggiunge il cuore degli Stati Uniti, e non solo: un inno che accende l’attenzione sulle violenze verso la comunità afroamericana, che diventa il simbolo delle proteste del movimento Black Lives Matter dopo la morte di George Floyd nel 2020. E la prima canzone rap nella storia dei Grammy Awards che, tra i quattro riconoscimenti avuti, ne ha ricevuti due nelle categorie canzone dell’anno e registrazione dell’anno.

Il cuore ad Atlanta, la Black Mecca

Successi, ma anche silenzi, per ritrovare creatività e ispirazione. Che, oggi, l’artista cresciuto ad Atlanta, la Black Mecca, non ha più per la musica: Non è più appagante, sento che non ho più bisogno di andare in questa direzione, ha raccontato al New York Times, ecco perché pubblico questo album, e lascio l’attività di Childish Gambino. Un mic drop fatto con stile, però: un album impeccabile, i cui brani saranno la colonna sonora del film omonimo di cui Glover è regista e attore protagonista. Childish Gambino dice addio, ma in parte. E lo fa con Bando Stone and the New World.

00-cg-ig

approfondimento

Childish Gambino, album Bando Stone & The New World e singolo Lithonia

Fonte : Sky Tg24