Aeroporto, quanto tempo prima bisogna arrivare

Momento della giornata: Il portavoce della Tsa paragona gli aeroporti alle strade trafficate per la prevedibilità dell’ora di punta. Spesso le file più lunghe in aeroporto si formano dalle 5 alle 7 del mattino e dalle 16 alle 18 del pomeriggio. Se vi presentate nelle ore meno trafficate, in genere dovrebbe filare tutto liscio.

Dimensione del gruppo: Siete in partenza per una vacanza in solitaria o viaggiate con la famiglia allargata? “Più grande è il gruppo, più tempo può servire per fare tutto“, spiega Lombard. I gruppi numerosi dovrebbero sempre arrivare in aeroporto con un po’ di margine in più per tenere conto degli imprevisti durante check-in e controlli.

Calendario locale: Quando si vola da e verso luoghi che non si conoscono bene, è bene informarsi su possibili eventi o tradizioni particolari. Durante un recente viaggio in Cile, per esempio, Wolters ha dovuto fare i conti code estremamente lunghe perché molti minatori locali tornavano a casa per raggiungere le loro famiglie. Anche se è difficile prevedere una situazione così specifica, può comunque essere utile verificare se ci sono festività regionali o eventi culturali ricorrenti.

Come velocizzare il processo

Viaggiate leggeri: Se avete in programma un viaggio breve, rinunciate alle valigie da stiva e mettete tutto nel bagaglio a mano per evitare la fila al banco.

Scaricate le app: Anche se probabilmente la cancellerete subito dopo il viaggio, scaricate l’applicazione della vostra compagnia aerea in modo per accedere alla carta d’imbarco elettronica ed evitare di stampare i biglietti in aeroporto.

Evitare le ore di punta: Cercate di volare a metà giornata o in tarda serata per sfuggire alla ressa in aeroporto.

Svuotate completamente le borse: Controllare l’elenco degli oggetti da non portare a bordo va sempre bene, ma ricordate anche di svuotare completamente borse e valigie prima di iniziare a riempirle, per essere sicuri di non portarvi dietro per errore qualcosa di proibito.

Svuotate le tasche: Invece di aspettare un attimo prima del vostro turno, potete infilare nel bagaglio a mano tutto quello che avete nelle tasche non appena vi mettete in fila per i controlli.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.

Fonte : Wired