Dune: Prophecy ci racconta come sono nate le Bene Gesserit

Ma chi sono appunto le Bene Gesserit? Nel teaser capiamo meglio di come questa sorellanza abbia gettato le basi della propria influenza tra le fila dell’impero. In un momento in cui i Corrino stanno consolidando il loro impero dopo la cosiddetta Jihad Butleriana, cioè una durissima battaglia contro ogni forma di tecnologia, proprio da alcune rappresentanti della famiglia Harkonnen viene l’iniziativa di espandere l’influenza della Sorellanza trasformandola in una vera e propria organizzatore di potere.

Come si vede, però, prima di saper prendere il controllo degli altri, le Sorelle devono imparare a ottenere il più completo controllo su loro stesse e questo corrisponde a quanto racconta Herbert senior nei suoi romanzi: le Bene Gesserit si sottopongono a un “allevamento” durissimo, che passa attraverso l’utilizzo della celeberrima Spezia, il dominio della Voce (la tecnica vocale attraverso la quale ipnotizzano il volere altrui, che si vede usare proprio verso la fine del teaser) e in generale un controllo totale sul proprio corpo, tanto da diventare immuni a invecchiamento e avvelenamento.

C’è ancora da capire come la serie Dune: Prophecy agirà sullo sterminato materiale narrativo a disposizione concentrandosi su una linea narrativa ben precisa. Nel cast della serie, scritta e prodotta da Alison Schapker (Alias, Fringe, Altered Carbon), ci sono anche Travis Fimmel, Jodhi May, Sarah-Sofie Boussnina, Josh Heuston, Chloe Lea e molti altri. Gli episodi faranno il loro debutto sullo streaming americano Max il prossimo novembre.

Fonte : Wired