Computer down in tutto il mondo, ma non è un cyberattacco
Banche, media e compagnie aeree stanno subendo gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche. Voli bloccati all’aeroporto di Sydney, sospesi quelli della United Airlines, mentre alla Borsa di Londra si verificano interruzioni della sua piattaforma di scambi. Non sembra si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft che infatti ha intrapreso “azioni di mitigazione”, riferisce l’agenzia di stampa Afp.
Le interruzioni sono iniziate intorno all’una della scorsa notte ora italiana. La società afferma che sta indagando sui problemi con i servizi cloud negli Stati Uniti e su un problema che incide su molte delle sue app e servizi.
Cyber caos: problemi in aeroporti Germania e Spagna
L’aeroporto di Berlino si aggiunge all’elenco degli scali che segnalano ritardi dovuti a “guasto tecnico” nei loro sistemi IT.
Lo scalo della capitale tedesca ha pubblicato su X che sta riscontrando ritardi nei check-in. Dalla Spagna, riferisce la Bbc, vengono segnalazioni di problemi in tutti gli aeroporti del Paese. “Stiamo lavorando per risolverli il prima possibile. Nel frattempo, le operazioni continuano con sistemi manuali”, afferma il gestore aeroportuale spagnolo.
Cyber Caos: Borsa Londra, notizie ferme per problema tecnico
Il servizio di notizie sta attualmente riscontrando un problema tecnico globale di terze parti, che impedisce la pubblicazione delle notizie su www.londonstockexchange.com. Lo si legge sul sito della Borsa di Londra. I team tecnici, viene riferito, stanno lavorando per ripristinare il servizio. Altri servizi nel Gruppo, tra cui London Stock Exchange, continuano a funzionare normalmente.
Un guasto del sistema Microsoft a livello globale sta causando problemi a numerose aziende, tra cui quelle del settore aereo, finanziario, dei media. Secondo Downdetector, un sito che monitora le interruzioni, da ieri sera si sono registrati picchi improvvisi di incidenti su diversi siti web che includono applicazioni Microsoft.
Problemi che hanno iniziato a essere rilevati negli Stati Uniti e si sono diffusi in diverse parti del mondo. Da Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, hanno confermato sui social network che si registravano problemi e che si stava indagando e lavorando per risolverli.
Questa interruzione del software legato ai sistemi Microsoft ha causato, nel caso della Spagna, della Germania e dell’Australia alterazioni nei sistemi degli aeroporti, che hanno avvertito della possibilità di ritardi.
A causa di problemi nei servizi cloud nella regione centrale degli Stati Uniti, ieri sera la compagnia aerea low cost americana Frontier Airlines ha comunicato la cancellazione di diversi voli e la sospensione temporanea delle operazioni a causa di problemi di prenotazione, di ‘check-in’, di accesso alla carta d’imbarco.
Tuttavia, un paio d’ore fa la compagnia aerea ha annunciato sul social network X che i suoi sistemi si stavano gradualmente normalizzando e che erano in procinto di riprendere le operazioni di volo.
Cyber caos: Usa, servizi di emergenza in tilt in 4 Stati
La paralisi globale delle reti tecnologiche ha mandato già mercoledì sera in tilt i servizi di emergenza di quattro stati degli Stati Uniti. Molti servizi sono stati ripristinati, dopo le segnalazioni di interruzioni delle linee dei call center in Nevada, Nebraska, South Dakota e Texas.
A Las Vegas, in Nevada, i problemi sono stati risolti alle 22 locali, diverse ore dopo le prime segnalazioni, riporta la Bbc.
Il dipartimento di polizia di Rapid City nel South Dakota ha fatto sapere poco prima delle 21 locali che gli operatori erano stati “inondati” di chiamete di persone che cercavano di vedere se la linea funzionava. I problemi, hanno detto, si stanno verificando “in tutto lo stato”, ma la funzione di messaggistica di testo è rimasta disponibile per consentire alle persone di stabilire un contatto di emergenza.
Nel frattempo, le forze locali in tutto il Nebraska hanno utilizzato le loro pagine Facebook per offrire a cittadini numeri alternativi da chiamare, prima di far sapere che anche loro erano tornati online.
La polizia della città texana di Del Rio ha affermato che si è verificato un problema limitato a un operatore di telefonia mobile, insistendo sul fatto che non vi erano problemi con i loro sistemi di chiamata, né con gli stessi servizi di emergenza.
Cyber caos: Gb, “problemi diffusi” su ferrovie Thameslink
La più grande compagnia ferroviaria del Regno Unito è stata investita dal caos nei sistemi informatici di tutto il mondo innescato da un problema al cloud di Microsoft, Azure. Govia Thameslink Railway (Gtr), che gestisce quattro linee, ha avvertito di possibili cancellazioni per i “problemi informatici diffusi” che si trova ad affrontare “su tutta la rete”.
Cyber Caos: Ryanair, possibili stop, controllare stato volo
Ryanair avvisa i passeggeri che si potrebbero verificare delle interruzioni della rete dovute a un problema del sistema globale di terze parti.
I passeggeri interessati saranno avvisati e coloro che viaggeranno attraverso la rete venerdì 19 luglio dovranno controllare la app Ryanair per gli ultimi aggiornamenti sul proprio volo. Il consiglio della compagnia aerea è di arrivare in aeroporto 3 ore prima del volo per evitare qualsiasi interruzione.
Ryanair si scusa per ogni eventuale disagio arrecato ai passeggeri da questo problema informatico di terze parti, che è al di fuori del suo controllo e riguarda tutte le compagnie aeree che operano sulla sua rete.
Cyber caos: stop mondiale a voli di United, Delta e American
Le compagnie aeree statunitensi United, Delta e American Airlines hanno emesso un ordine di ‘stop a terra globale’ di tutti i loro voli. Gli aerei attualmente in volo continueranno, ma per ora non ne decolleranno altri. Lo riferisce la Bbc.
Cyber caos: Sky News non può trasmettere in Gb
Nel Regno Unito, Sky News non è in onda a causa delle interruzioni determinate dalle avarie nei sistemi di Microsoft. Il canale non ha potuto trasmettere in diretta questa mattina, ha detto il presidente esecutivo della società alla Bbc.
Cyber caos: Australia, telefoni Telestra fuori servizio
Telstra Group, una compagnia di telecomunicazioni australiana, sta affrontando disagi per i “problemi globali che interessano CrowdStrike e Microsoft”. “Il problema sta interrompendo alcuni dei nostri sistemi e causa alcuni rallentamenti per alcuni dei nostri clienti”.
Cyber caos: in Olanda problemi in aeroporti e ospedali
L’aeroporto di Amsterdam Schiphol, uno dei più trafficati d’Europa, è tra quelli colpiti dai problemi ai servizi cloud di Microsoft. Interruzioni anche nell’aeroporto di Eindhoven, nel sud dell’Olanda, per la compagnia aerea Transavia e per gli ospedali del Paese.
“Attualmente c’è un’interruzione IT globale. Questa interruzione sta influenzando anche i voli da e per Schiphol. L’impatto è attualmente in fase di mappatura”, si legge in una nota diffusa dal gestore dello scalo.
Cyber caos: Gb, sistema prenotazioni sanitarie in tilt
Le avarie nei sistemi informatici hanno colpito anche il servizio di prenotazione degli appuntamenti presso alcuni ambulatori medici di famiglia in Inghilterra.
EMIS Web, che consente ai medici di base di gestire le prenotazioni degli appuntamenti, condurre consultazioni con i pazienti e aggiornare, archiviare e condividere i record dei pazienti ha un “problema importante” e “non dà accesso” al sistema clinico.
Cyber caos: problemi anche per Air France e scali francesi
Le operazioni di volo di Air France sono interrotte a causa di una gigantesca interruzione IT che ha colpito molte aziende in tutto il mondo. I voli già partiti non sono interessati, ma quelli in partenza e in arrivo negli aeroporti di Roissy-Charles de Gaulle e Orly, principali punti d’ingresso in Francia per i Giochi olimpici, funzionano regolarmente, secondo il sito del gruppo ADP, gestore degli scali parigini.
Se l’applicazione e il sito web di Air France funzionano normalmente, i call center rischiano di subire interruzioni. “I team IT dell’azienda stanno lavorando duramente per risolvere questa situazione il più rapidamente possibile”, si legge in una nota dell’azienda. La compagnia aerea olandese KLM ha annunciato di dover sospendere “la maggior parte delle sue operazioni, poiché il guasto del computer “rende impossibile la gestione dei voli”.
A Beauvais, dove operano le compagnie aeree low cost Ryanair e Wizz Air, le operazioni si svolgono normalmente, secondo la tabella dei voli e degli arrivi sul sito dell’aeroporto.
Fonte : Affari Italiani