Dave Navarro, chitarrista dei Jane’s Addiction, ex membro dei Red Hot Chili Peppers e punto di riferimento del rock alternativo di Los Angeles con il suo suono heavy metal psichedelico, ha ricordato il suo amico Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters scomparso tragicamente nel 2022, svelando di aver registrato con lui un album insieme a Chris Chaney, ex Jane’s Addiction e ora in tour come bassista degli AC/DC.
Un “lost album” che secondo Dave Navarro: «Era già stato registrato, mixato e prodotto. Poi abbiamo perso Taylor, e per me è stato difficile anche riprendere a suonare la chitarra».
La superband si chiamava NHC (dalle iniziali dei loro cognomi: Navarro, Hawkins, Chaney) e ha esordito nel settembre 2021 con due singoli, Feed the Cruel e Better Move On, tutti e due cantati da Taylor Hawkins.
I tre amici hanno anche suonato dal vivo all’Ohana Festival organizzato da Eddie Vedder il 2 ottobre 2021 e girato anche un video di un altro brano, Lazy Eye, durante un concerto al Trobadour Club di Hollywood con Pat Smear alla chitarra. «Suonare con i NHC è stato come risvegliarmi e riscoprire tutto quello che mi piace della musica» ha detto Dave Navarro. Secondo Taylor Hawkins, la band aveva un suono: «Che stava in mezzo da qualche parte tra i Rush e i Faces».
Il progetto del primo album è stato rimandato alla fine del tour di Taylor Hawkins con i Foo Fighters, ma il 25 marzo 2022 è arrivata la notizia della sua morte nell’hotel Casa Medina di Bogotà, in Colombia, poco prima di un concerto dei Foo Fighters.
Un dramma che ha sconvolto il mondo del rock: «Taylor non era solo un batterista fenomenale, era anche un ottimo cantante e autore di canzoni. Ed era una di quelle persone che si faceva voler bene da tutti. Tutti amavano Taylor» ha detto Dave Navarro, «Quando ho sentito la notizia della sua morte non ho più toccato la chitarra per un anno».
Fonte : Virgin Radio