eSim, tutto quello che dovete sapere per usarne una in vacanza

Volete videochattare con i vostri cari prima di andare a letto e condividere video per far invidia ai vostri amici? In questi casi conviene forse optare per un pacchetto dati più ampio (che però potrebbe comunque potrebbe esaurirsi rapidamente, quindi occhio). Se invece volete solo spostarvi con Google Maps e inviare occasionalmente messaggi e foto su WhatsApp, è probabile che vi basti una quantità minore di dati. Naturalmente, più lunga è la vacanza più sono i dati che dovrete considerare di acquistare in anticipo.

Durante il mio viaggio di due settimane in Costa Rica, me la sono cavata bene con 2 gb di dati. Ho risparmiato dati sfruttando il wi-fi dove possibile e spegnendo il telefono quando non mi serviva la connessione. Ciononostante, mi sono accorto di aver consumato un po’ di dati guardando distrattamente video sui social verso la fine del viaggio: alcune cose non cambiano mai.

Avete paura di sforare? Personalmente, monitorare i miei dati giornalieri nell’app di Airal mi ha aiutato a mettere a farmi un’idea del mio consumo di dati. Anche se alla fine non ne ho avuto bisogno, l’app offre anche la possibilità di aggiungere un po’ di dati in più al vostro piano.

Un’altra cosa a cui prestare attenzione è la scadenza dei dati della vostra eSim. Io per esempio ho acquistato un piano valido per 15 giorni dopo l’attivazione, le durata ideale per il mio viaggio.

Come si configura?

Di solito l’installazione e l’attivazione sono la parte che più scoraggia chi sta pensando di usare una eSim. Ma se non avete fretta e avete un approccio votato alla risoluzione dei problemi, non dovrebbe essere troppo complicato. Per prima cosa, assicuratevi di avere una connessione internet stabile. Se è la prima volta che configurate una eSim, consultate le guide online per Apple iPhone, Google Pixel o Samsung Galaxy per maggiori informazioni.

Per la eSim di Airalo, avete la possibilità di scegliere tra una configurazione diretta, manuale o con codice Qr. Personalmente ho trovato il primo metodo abbastanza accessibile su un iPhone. Indipendentemente dal modello del vostro smartphone, per installare Airalo per prima cosa dovete aprire l’app (disponibile sia su Android che iOs) e selezionare la scheda Le mie eSim e fare tap su quella che volete installare.

A questo punto selezionate Visualizza istruzioni e poi Diretto. In questa schermata troverete ulteriori dettagli sull’intero processo. Dopo aver letto tutto, premete Installa eSim.

Dal momento che il processo varia a seconda del dispositivo e vale la pena di consultare le guide online dell’azienda per iPhone, Pixel e Galaxy. Se avete un iPhone e state installando una eSim prima di partire, impostate la sim che utilizzate normalmente come primaria. Se invece siete già in vacanza, potete selezionare l’eSim come secondaria nel corso di questo processo.

Quando siete pronti ad attivare la eSIM e a iniziare a utilizzare il piano dati internazionale, aprite le Impostazioni del vostro smartphone e seguite la procedura descritta sul sito di Airalo per il vostro dispositivo (trovate il link sopra).

L’ultima cosa da fare è assicurarsi che la l’opzione eSim e il roaming del vostro telefono siano attivati. Se avete problemi con l’attivazione, potete consultare il centro assistenza di Airalo o contattare direttamente l’azienda.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.

Fonte : Wired