La telefonata di George Lucas ad Alec Guinness il giorno prima del debutto di Star Wars

Ormai sembra davvero un altro mondo pensando a quanto successo ha avuto Star Wars, eppure prima dell’uscita in sala di Episodio IV c’era un minimo di preoccupazione nell’aria… o forse no, stando alla telefonata tra George Lucas e Alec Guinness.

A raccontare la telefonata era stato proprio Alec Guinness, iconico interprete di Obi-Wan Kenobi: “Il giorno prima che Star Wars debuttasse a San Francisco George Lucas mi ha chiamato, e solitamente è molto diffidente, timido e silenzioso, ma quella volta mi ha detto: ‘penso che il film andrà bene, alla stampa è piaciuto'”.

A quel punto ha offerto qualcosa ad Alec Guinness: “Dato che erano soddisfatti della mia performance George Lucas mi ha offerto un’altra metà della percentuale sui ricavi, così che arrivassi al due e mezzo percento”.

Solo che poi le cose si sono un pochino complicate, nonostante Alec Guinness l’avesse presa sul ridere con il suo british humor: “Il giorno che ho visto il film (e l’avevo visto solo una volta) ho chiesto al produttore di questo piccolo extra di cui mi aveva accennato George Lucas, se per caso potessimo mettere per iscritto la cosa, così che il mio agente ci credesse. Lui mi ha risposto: ‘per la percentuale di un quarto? Ma sì certo assolutamente!'”. Chissà se aveva parlato prima con George Lucas oppure giocava al ribasso di suo.

E voi la sapevate questa? Diteci la vostra nei commenti! Tra l’altro Alec Guinness odiava i dialoghi di Star Wars.

Noi vi lasciamo al ricordo di Alec Guinness di Mark Hamill.

Fonte : Everyeye