Joe Biden è positivo al Covid-19

Mercoledì, quando in Italia era sera, la Casa Bianca ha annunciato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è risultato positivo al Covid-19.

Biden, che ha 81 anni, avrebbe dovuto a partecipare a un evento elettorale a Las Vegas. La sua partecipazione è stata annullata e il presidente ora si sposterà nella sua residenza in Delaware per rimanere in isolamento e continuare a lavorare da remoto. “Mi sento bene“, ha detto Biden ai giornalisti mentre saliva a bordo dell’Air force one, l’aereo presidenziale.

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre,ha dichiarato che il presidente ha “sintomi lievi”, ribadendo che ha ricevuto il vaccino e i vari richiami. Il medico di Biden ha poi aggiunto in un comunicato che all’attuale candidato del Partito democratico è già stata somministrata una prima dose di Paxlovid, l’antivirale prodotto da Pfizer specializzato contro il coronavirus. “Sono in corso i test di conferma con Pcr [tampone, Ndr]. I suoi sintomi rimangono lievi, la frequenza respiratoria è normale a 36,5 gradi, la temperatura è normale a 97,8 e la pulsossimetria è normale al 97%“, ha detto lo specialista.

Ho appena parlato al telefono con il presidente Biden, che mi ha comunicato il suo profondo dispiacere per non aver potuto unirsi a noi questo pomeriggio. Il presidente ha partecipato a molti eventi, come tutti sappiamo, ed è appena risultato positivo al Covid“, ha dichiarato Janet Murguía, presidente e amministratore delegato di UnidosUS, un’organizzazione per i diritti civili delle persone latinoamericane, intervenendo all’evento a Las Vegas a cui avrebbe dovuto partecipare Biden.

All’inizio di questo mese, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno segnalato un aumento dei casi confermati e dei decessi causati dal Covid-19 in diversi stati americani, un fenomeno a cui stiamo assistendo anche in Italia.

La salute psico-fisica di Biden è diventato uno dei principali della campagna elettorale statunitense dopo il disastroso dibattito tra il presidente il suo sfidante Donald Trump. Le frequenti difficoltà ad articolare frasi in modo coerente e comprensibile hanno alimentato i dubbi sulla sua effettiva capacità di assolvere alle proprie funzioni e intensificato le richieste – anche da parte di esponenti del suo partito – a ritirarsi dalla corsa alla presidenza. L’attentato a cui è sopravvissuto Trump nello scorso fine settimana sembra poi aver rafforzato notevolmente le chance di vittoria del Repubblicano alle elezioni di novembre.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired en español.

Fonte : Wired