In seguito al tentato omicidio di Trump, le affermazioni secondo cui l’ex presidente sarebbe il leader designato da Dio dell’America cristiana si sono intensificate notevolmente: non solo nelle cerchie che avevano già sposato apertamente le tesi del nazionalismo cristiano, ma anche all’interno di un gruppo molto più ampio di sostenitori di Trump.
Nonostante il comportamento del candidato presidente denoti un’apparente mancanza di religiosità e sia spesso in netto contrasto con le credenze cristiane (in passato Trump ha per esempio dimostrato di non conoscere il nome di nemmeno un libro del Nuovo Testamento), gli evangelici sono da tempo i suoi più accaniti sostenitori. Secondo un sondaggio dell’istituto di ricerca Prri, negli Stati Uniti due terzi dei protestanti evangelici bianchi hanno una visione nazionalista cristiana, si considerano il popolo prescelto per governare gli Stati Uniti e vedono in Trump il loro difensore.
Domenica mattina, mentre gli americani stavano ancora cercando di elaborare quanto accaduto la sera precedente, i pastori evangelici di tutto il paese hanno presentato l’incidente come un segnale del fatto che Trump era stato unto dal Signore.
“Hai preservato la vita [di Trump] e non preservi nulla per cui tu non abbia uno scopo”, ha proclamato il pastore Jentezen Franklin alla sua congregazione in Georgia. In un intervento a Fox News a qualche ora dalla sparatoria, il pastore Robert Jeffress di Dallas ha detto invece che l’attentato “è una prova del male nel mondo. Ringraziamo Dio per aver protetto la vita di questo leader coraggioso, di questo guerriero della verità e di questo amico dei cristiani di tutto il mondo“.
“Dio ha protetto il presidente Trump ieri“, ha rincarato la dose su X lo speaker della Camera Mike Johnson, uno dei principali sostenitori del nazionalismo cristiano. Lo stesso Trump ha cavalcato l’onda in un post pubblicato sul suo social, Truth: “È stato solo Dio a impedire che accadesse l’impensabile“, ha scritto.
Segnali divini
Ma nei giorni successivi al tentato omicidio, una serie molto più estesa di sostenitori di Trump ha iniziato a invocare l’idea che l’ex presidente fosse stato protetto da Dio allo scopo di creare un’America cristiana.
Fonte : Wired