C’è stata un’intera generazione che ha assistito, anche solo di sfuggita, a un capolavoro come Ranma 1/2. L’indimenticabile manga di Rumiko Takahashi, pubblicato in originale dal 1987 al 1996, ha dato origine a ben due serie animate che ne hanno ampliato ancora di più la popolarità, e poi anche a film animati, live-action e una sterminata galassia di merchandising.
Ora, però, i fan di questa saga possono finalmente festeggiare dato che è stato confermato a breve l’arrivo di un anime reboot che debutterà presto su Netflix. Prodotto dallo Studio Mappa (lo stesso che l’anno prossimo porterà nelle sale una nuova versione di Lady Oscar), il nuovo progetto vedrà il ritorno dei doppiatori originali dei personaggi principali come appunto Ranma, la battagliera Akane e la materna Kasumi, mentre una nuova voce è stata scelta per il padre Genma. Come si vede nel primo trailer diffuso in queste ore, a essere stato aggiornato è stato soprattutto lo stile d’animazione, ovviamente più contemporaneo e brillante.
La storia appunto è la stessa della serie cult e si incentra su un giovane ragazzo di nome Ranma che, col padre, cade nella cosiddette Sorgenti Maledette: i due, una volta bagnati, si trasformano rispettivamente in una ragazza e in un panda, riuscendo a riacquisire le sembianze originali solo dopo un bagno caldo. Le continue trasformazioni soprattutto del/della protagonista scatenano una serie di incomprensioni ed equivoci, in particolar modo con Akane, promessa sposa (seppur riluttante) dello stesso Ranma: i due sviluppano un rapporto di accesi contrasti, ma anche di rivalità e in fondo in fondo anche di profondo affetto.
Alla regia del reboot ci sarà Konosuke Uda (già noto per essersi occupato dell’adattamento televisivo di One Piece), alla sceneggiatura Kimiko Ueno, al character design Hiromi Tanaguchi mentre Kaoru Wada si occuperà della colonna sonora. A quanto pare l’intenzione è quella di mantenersi piuttosto fedeli alla trama originale del manga, cosa che comunque renderà giustizia a questo prodotto così brillante, inaspettato e divertente, tra l’altro precursore di tanti temi che caratterizzano la nostra contemporaneità. E di sicuro il risultato sarà migliore dell’assurdo live action del 2011, realizzato con attori (e panda, circa) in carne e ossa. Il nuovo Ranma 1/2 sarà disponibile dal 5 ottobre su Netflix.
Fonte : Wired