Tinder, ora è l’AI che seleziona le migliori foto da inserire nel profilo

Tinder aggiunge una nuova funzione basata su intelligenza artificiale chiamata Suggeritore Foto (Photo Selector) che consiglia l’utente su quale siano le immagini migliori da caricare sul proprio profilo sulla celebre piattaforma di dating. Non si tratta di uno strumento che agisce in completa autonomia, ma una sorta di assistente che avanza proposte costruttive, come sottolineato anche dalla ceo Faye Iosotaluno: “Stiamo sviluppando tecnologie AI che assistono gli utenti nelle decisioni, senza prenderle al loro posto

L’idea alla base del Suggeritore Foto di Tinder è quello di alleggerire l’utente della pressione e del tempo da impegnare nella selezione delle immagini più significative da caricare sul proprio profilo personale. Può infatti capitare di trovarsi in difficoltà davanti alle decine, se non centinaia di foto sulla memoria del proprio smartphone e così lo strumento basato su AI potrà velocizzare tutto l’iter, per una prima scrematura. Secondo un’indagine riportata da Tinder, oltre la metà degli iscritti in piattaforma (52%) dichiara le proprie difficoltà a selezionare l’immagine di profilo giusta e la grande maggioranza (85%) indica proprio nelle immagini una parte cruciale del profilo per la reale rappresentazione di sé. Il funzionamento della nuova funzionalità Suggeritore Foto è molto semplice, perché basta scegliere l’attuale foto profilo oppure scattare un selfie per attivare il riconoscimento facciale e far sì che il sistema sia il più preciso possibile.

Si deve dunque acconsentire e dare il permesso per l’accesso alla galleria fotografica e l’AI inizierà a esplorarla e aggiungerà le foto gradualmente in una prima selezione, optando per quelle che reputa siano più efficaci per mostrare al meglio l’utente. L’ultima parola spetterà poi all’essere umano, che potrà trarre beneficio dal lavoro dell’intelligenza artificiale per fare tap sulle foto che apprezza di più così da aggiungerle subito al proprio profilo personale. La disponibilità della funzione AI per le foto avverrà durante l’estate, seguendo altre novità recenti molto utili come la condivisione degli appuntamenti con amici e famigliari.

Fonte : Wired