Musk sposterà la sede di X e SpaceX dalla California al Texas a causa di una legge sui trangender

Elon Musk sposterà la sede legale di X e SpaceX dalla California in Texas. Un annuncio fatto sul suo social, X.com, in risposta a una legge approvata dalla California che vieta alle scuole dello stato di informare i genitori se i loro figli dovessero cambiare il genere con cui si identificano. La legge è stata firmata lunedì dal governatore democratico della California, Gavin Newsom.

Musk, che in passato ha suscitato polemiche con le sue dichiarazioni pubbliche sui transgender, ha dichiarato che la decisione di Newsom di firmare la legge è stata “la “goccia che ha fatto traboccare il vaso” e che la legge “causerà un’enorme distruzione dei diritti dei genitori, mettendo i bambini a rischio di danni permanenti”.

“Queste leggi costringeranno famiglie e aziende a lasciare la California”

L’effetto della mossa di Musk è che la sede centrale di SpaceX passerà da Hawthorne a Starbase, dove si trova già la base da cui SpaceX effettua i lanci dei propri razzi, e quella di X da San Francisco a Austin. “A causa di questa legge e delle molte altre che l’hanno preceduta, che attaccano sia le famiglie che le aziende, SpaceX sposterà il suo quartier generale da Hawthorne, in California, a Starbase, in Texas”, ha scritto Musk su X, la sua piattaforma di social media.

Musk, che come è noto ha un rapporto piuttosto conflittuale con uno dei suoi figli che è transgender, ha detto di aver comunicato a Newsom un anno fa che “leggi di questa natura costringeranno le famiglie e le aziende a lasciare la California per proteggere i loro figli”.

Braccia aperte in Texas. Altri imprenditori pronti a seguire Musk

In risposta Newsom ha messo online uno screenshot di un post di Trump del 2022, post arrivato dopo una visita di Musk alla Casa Bianca. In quel tweet ‘ex presidente prendeva in giro Musk, sostenendo che il miliardario lo avrebbe blandito e adulato, chiedendogli aiuto per i suoi “progetti sovvenzionati”. “Ti sei messo in ginocchio”, ha scritto Newsom.

Braccia aperte invece dal governatore del Texas, Greg Abbot, che su X ha celebrato la scelta di Musk rilanciandone il post e commentando: “Il TeXas è il quartier generale degli affari”, con la ‘x’ maiuscola a enfatizzare la scelta dell’azienda. Mentre su X sotto il post di Musk si moltiplicano i commenti di altri imprenditori e investitori che dicono di voler seguire Musk in Texas.

Fonte : Repubblica