Si espande l’ecosistema di aziende di EssilorLuxottica, il gruppo leader mondiale nel settore del design, della produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, delle montature da vista e degli occhiali da sole nato nel 2018 dalla fusione tra il colosso francese e quello italiano. Come riporta Il Sole 24 Ore, la multinazionale ha infatti annunciato due nuove operazioni di acquisizione, una negli Stati Uniti e una in Germania.
Lo shopping di Supreme
Dalla statunitense VF Corporation, grossa realtà di Denver nei settori dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori lifestyle quotata a Wall Street, EssilorLuxottica ha comunicato di aver acquisito per 1,5 miliardi di dollari il marchio Supreme. L’operazione è ovviamente soggetta alle condizioni di mercato del caso e al vaglio delle autorità competenti, ma dovrebbe essere formalizzata entro fine 2024. Fondata nel 1994 a New York, l’azienda opera attraverso un’ottica definita “digital-first” e attraverso 17 negozi tra Stati Uniti, Asia ed Europa.
Mossa nell’ottica
Poco dopo il primo annuncio, il colosso italo-francese ne ha fatto seguire un secondo. In particolare, esso ha chiuso l’accordo per acquisire l’80% delle quote di Heidelberg Engineering, azienda tedesca specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni IT per l’oftalmologia clinica. Un’operazione che, come si legge in una nota, “rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del gruppo e nel suo percorso in ambito med-tech”.
Fondata a Heidelberg da Gerhard Zinser e Christoph Schoess nel 1990, la società tedesca è specializzata nella tomografia a coerenza ottica (Otc), un esame diagnostico non invasivo che consente di indagare su numerose patologie corneali e retiniche. Essa ha inoltre competenze tecnologiche e scientifiche nell’elaborazione e analisi delle immagini in tempo reale, nell’analisi dei dati su larga scala e nella navigazione chirurgica digitale. Heidelberg Engineering è presente in oltre cento paesi ed è un punto di riferimento per i professionisti del mondo della salute.
L’acquisizione di Heidelberg Engineering, secondo il presidente e ad di Luxottica Francesco Milleri e il vice ad Paul du Saillant, è la rappresentazione perfetta della strategia aziendale “di crescere nel med-tech. Con le risorse di cui il nostro gruppo dispone nel settore dell’ottica, dalla logistica alla produzione fino alla distribuzione globale”, concludono, “supporteremo la crescita di Heidelberg Engineering nel lungo periodo per migliorare l’esperienza di medici e pazienti”.
Fonte : Wired