NOW
OPPO, arrivano Reno12 e Reno12 Pro: “Smartphone AI per tutti”
Sbarcano in Europa due nuovi “smartphone AI” proposti da OPPO: Reno12 e Reno12 Pro, che integrano una suite di intelligenza artificiale generativa e portano l’azienda di Shenzhen a un “cambiamento fondamentale”: rendere accessibili a tutti i telefoni dotati di funzionalità intelligenti “per una nuova era di esperienze all’avanguardia“. La nostra prova della versione 12 Pro (di Daniele Semeraro)
La serie Reno di OPPO riveste sempre un’importanza particolare per l’Europa, dove negli ultimi cinque anni sono stati venduti ben 100 milioni di pezzi. L’ultima generazione, Reno12 e Reno12 Pro, arriva con un design “Futuristic Fluid” ad elevata resistenza, caratterizzato da un esterno color “argento futuristico” (o nero) che offre una sensazione 3D di acqua increspata. A completare, un vetro protettivo più resistente, certificazione IP65 contro acqua e polvere mentre i componenti critici del telefono sono stati rinforzati.
Partiamo dallo schermo: il 12 Pro è dotato di Infinite View Screen che grazie a un design a micro-curve combina l’estetica dello schermo curvo con la presa di uno schermo piatto, riducendo i tocchi accidentali e offrendo una visione immersiva. Il display OLED è da 6,7 pollici con una tecnologia che lo fa funzionare anche con le mani bagnate. Processore MediaTek Dimensity 7300 Energy a 4 nanometri: grazie a modelli AI identifica le abitudini degli utenti allocando con precisione le risorse. A bordo anche 12 GB (espandibili) di Ram e 512 di spazio di archiviazione.
Parliamo di fotografia: la camera principale di Reno12 e 12 Pro è un sensore Sony LYT-600 con autofocus omnidirezionale full-pixel e stabilizzazione ottica dell’immagine. Completano la configurazione un teleobiettivo (specializzato anche nei ritratti) con zoom ottico 2x, una camera ultra-grandangolare e una selfiecam da 50MP con autofocus e effetti AI. Tante come sempre le possibilità offerte dal software: OPPO segnala un processo di esposizione migliorato, in grado di catturare effetti di luce più realistici e toni della pelle più naturali.
Fonte : Sky Tg24