Amazon ha rivenduto (per errore) un pannolino sporco

Un errore di Amazon è costato il fallimento a un’azienda di pannolini lavabili adatti all’uso in spiaggia. A rivelarlo è Bloomberg, che racconta la (triste) storia della società a conduzione familiare Beau & Belle Littles, che si è ritrovata sommersa di debiti dopo che nel 2020 la nota piattaforma ha rivenduto per errore un pannolino sporco che era stato restituito da altri acquirenti. Il finale era già scritto: l’articolo si è guadagnato una recensione a una stella, che nel giro di poche ore è stata segnalata come “utile” da ben 100 persone. Questo non ha fatto altro che aumentarne la visibilità, andando così a distruggere la reputazione dell’azienda su Amazon, e non solo.

Il pannolino è arrivato usato – si leggeva nella recensione, che invitava gli utenti a guardare le foto per rendersi conto della gravità della situazione -. […] Non c’era niente di più disgustoso!!! Presumo che qualcuno l’abbia restituito dopo averlo usato e che l’azienda non abbia semplicemente controllato l’articolo e ce l’abbia spedito come se fosse nuovo di zecca”. Un errore imperdonabile, non c’è altro da aggiungere. Ma Paul e Rachelle Baron, i titolari dell’azienda di pannolini, non hanno responsabilità per quanto accaduto, dato che l’attività di ispezione dei resi spetta ad Amazon, e non ai rivenditori. Proprio per questo, i due hanno chiesto alla piattaforma di rimuovere la recensione, ma senza ottenere alcuna risposta definitiva.

Per cercare di salvare l’azienda, quindi, Paul e Rachelle Baron hanno contattato direttamente l’autrice della recensione, un’insegnante di nome Erin Elizabeth Herbert, che ha promesso di modificare quanto aveva scritto anni prima, dopo aver capito che l’errore del pannolino sporco era dipeso da Amazon e non dall’azienda rivenditrice. Ma fino a qualche giorno fa la recensione era ancora lì, esattamente come quando è stata pubblicata nel 2020. Poi, nella giornata di ieri, è improvvisamente scomparsa. Non si sa per merito di Amazon o della Herbert, ma quello che conta è che questa storia sia finita. Il pannolino sporco è solo un lontano ricordo, o una storia da raccontare ai nostri nipoti.

Fonte : Wired