È stato un parto travagliato, ma alla fine il primo emulatore di pc per iPhone è ufficialmente sbarcato sull’App Store dopo essere stato inizialmente rigettato. UTM SE è un’applicazione che può accogliere giochi e software datati pensati per vecchie versioni di sistemi operativi Windows, Mac e anche Linux ed è scaricabile gratuitamente dallo store, offrendo un’ampia libertà d’azione. Non solo: si può installare anche su iPad e sui Vision Pro, dato che gli sviluppatori lo hanno predisposto anche per iPadOs e VisionOs rispettivamente.
E dire che a giugno era stata rifiutata la pubblicazione sull’App Store: UTM SE sembrava fermo davanti a una porta sbarrata, come prima di lui molti altri emulatori rei molto spesso di offrire troppe occasioni di muoversi oltre il regolamento e di riprodurre contenuti in modo illecito. Ma un successivo lavoro a livello di sviluppo ha consentito di raggiungere l’obiettivo prefissato. A bordo di UTM SE si trovano macchine virtuali già pronte per emulare sistemi operativi come ArchLinux ARM, Debian 10.4, Kali Linux, Ubuntu, Windows 10 e i vari Windows 11, Windows 7, Windows XP, per questi ultimi è necessario possedere il file iso originale. Come funziona? Dopo averlo installato, si scarica la macchina virtuale corrispondente all’os desiderato dalla libreria ufficiale oppure dalla memoria interna del dispositivo, quindi si avvia e da quel momento è possibile poi utilizzare software o giochi nativi, con la possibilità di muoversi nell’ambiente del sistema operativo e regolare le impostazioni relative alla risoluzione del display, al suono oppure alla rete.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Per i più smanettoni, è anche possibile creare una versione custom della macchina virtuale, ma è ovviamente una soluzione per utenti esperti. Dall’emulatore si possono installare quante macchine virtuali si desidera, avviarle e metterle in pausa, importare immagini iso e anche richiamare la tastiera per immettere testo. Il download è piuttosto pesante visto che si attesta su ben 1,7 GB (richiede iOS 14, iPadOS 14 oppure visionOS 1.0).
Fonte : Wired