Appena lo scorso anno Google ha introdotto il supporto alle immagini Ultra HDR, con Android 14 e la serie Pixel 8. E ora, secondo quanto riportato da Android Authority, il colosso tecnologico vuole ampliare questo supporto alle fotocamere di applicazioni di terze parti, come Instagram e altri social. Per chi non lo conoscesse, l’Ultra HDR è un formato esclusivo di Google: basato sul popolare formato JPEG, permette di visualizzare su un dispositivo le immagini nella versione HDR indipendentemente dal fatto che questo abbia o meno un display HDR, permettendo di avere foto dai colori più vivaci e nitidi. Ma non è tutto oro quello che luccica.
Il colosso tecnologico, infatti, ha riservato il supporto per l’acquisizione Ultra HDR solo nell’API Android Camera2, parte del framework del sistema operativo destinato a quelle applicazioni che implementano funzionalità avanzate in termini di fotografia e gestione delle immagini. Quello che non ha fatto, invece, è stato rendere disponibile il supporto nell’API Camera X, destinata a quelle applicazioni che accedono alla fotocamera solo per funzionalità secondarie, come Instagram e gli altri social. Una disparità a cui Google ha promesso di rimediare già in occasione della conferenza per sviluppatori Google I/O 2024, quando ha annunciato che avrebbe aggiornato la libreria CameraX per supportare l’acquisizione di immagini Ultra HDR.
E, a quanto pare, Big G ha mantenuto la parola data. La versione 1.4.0-alpha05 dell’API Camera X, rilasciata lo scorso aprile, aveva già qualche elemento per il supporto iniziale all’acquisizione di immagini Ultra HDR. Più nello specifico, è stato integrato un metodo per verificare se il dispositivo è in grado di catturare immagini Ultra HDR. E, nel caso in cui questo supporti il formato, allora la libreria CameraX acquisirà immagini Ultra HDR nel formato “JPEG/R”, che saranno visualizzate come normali file JPEG su applicazioni o dispositivi più vecchi con display SDR. E come foto HDR su applicazioni e dispositivi che sono stati aggiornati per supportarne il formato.
Il risultato? Anche le foto scattate direttamente da Instagram (e da varie altre app) su Android avranno i colori vivaci e nitidi dell’Ultra HDR e non ci sarà bisogno di importarle. Per il momento, gli smartphone che consentono di visualizzare le immagini in questo formato avanzato sono: Galaxy S24, Pixel 7, Pixel 8, OnePlus 12, OnePlus Open e pochi altri. Ma non è detto che presto i produttori non integreranno il supporto anche in altri modelli.
Fonte : Wired