Dopo l’addio di Rui Patricio, la Roma ha raggiunto un’intesa di massima con Mathew Ryan, svincolato dopo la sua esperienza nell’Az Alkmaar. In carriera ha indossato anche le maglie di Valencia e Arsenal
La Roma ha raggiunto un’intesa di massima per l’arrivo di Mathew Ryan, portiere classe 1992 svincolato dopo aver indossato la maglia dell’AZ Alkmaar nell’ultima stagione. L’australiano prenderebbe nella rosa di De Rossi il posto di Rui Patricio, che ha salutato il club dopo la scadenza del suo contratto. Alto un metro e 84 centimetri, Ryan diventerebbe il nuovo secondo portiere dietro a Svilar.
leggi anche
Soulé piace al Leicester ma lui ‘vota’ Roma
Mathew Ryan, ecco chi è il portiere australiano
Dopo le esperienze nel Blacktown City e nei C.C. Mariners in Australia, Ryan è sbarcato in Europa con il Brugge, con cui ha vinto una Coppa del Belgio. Nel 2015 è passato al Valencia, disputando due stagioni in Spagna prima di essere girato in prestito al Genk ed essere ceduto al Brighton. In Inghilterra ha indossato anche la maglia dell’Arsenal. Nelle ultime stagioni, Ryan ha cambiato più volte squadra, passando dalla Real Sociedad al Copenaghen per poi finire nell’Az Alkmaar.
500 dollari per ogni parata
Il portiere australiano è molto legato alla sua terra. Qualche anno fa, nel 2020, poco prima del Covid, fece notizia una sua iniziativa a sostegno dell’Australia, allora martoriata dagli incendi. Decise di donare 500 dollari australiani (poco più di 300 euro) per ogni parata fatta nel weekend di Premier League da qualunque portiere (allora Ryan giocava nel Brighton).
L’amore-odio per il tennis
Prima di dedicarsi al calcio, Ryan ha cercato di seguire le orme della madre Carol giocando a tennis. L’unico problema, a detta del portiere, erano i risultati: non riusciva spesso a vincere e quando perdeva era solito spaccare in due la sua racchetta. La madre non poteva permettersi di comprarne continuamente di nuove, e così Ryan fu indirizzato verso un altro sport…
Fonte : Sky Sport