Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210 e Streghe, è morta

Shannen Doherty, celebre attrice conosciuta per i suoi ruoli iconici in serie tv come Beverly Hills 90210 e Streghe, è morta il 13 luglio a Los Angeles all’età di 53 anni a causa di un cancro, diagnosticato nel 2015. La notizia è stata rivelata da Leslie Sloane, addetta stampa dell’attrice, attraverso una dichiarazione esclusiva alla testata statunitense People.

La rivelazione della malattia

Doherty ha annunciato pubblicamente per la prima volta la sua diagnosi di cancro al seno nel 2015. Fin dall’inizio, ha scelto di condividere pubblicamente la sua situazione, utilizzando i social media e dal 2023 un podcast, Let’s be clear, per raccontare con verità, speranza e ironia la condizione della malattia, cercando di sconfiggere i pregiudizi e i silenzi legati al cancro. Nonostante questo tumore fosse andato in remissione nel 2017, si era poi ripresentato nel 2019; l’anno seguente Doherty aveva condiviso col pubblico che il suo tumore era al quarto stadio con metastasi, diffusosi poi a novembre 2023 anche al cervello e alle ossa. Una diagnosi insomma gravissima, rispetto alla quale però l’attrice non ha mai perso le speranze.

Non ho finito di vivere. Non ho finito di amare. Non ho finito di creare“, aveva raccontato proprio a People l’anno scorso, sottolineando il desiderio di continuare a vivere appieno nonostante la malattia. “La gente presume che ciò significhi che non puoi camminare, non puoi mangiare, non puoi lavorare“, aveva detto Shannen Doherty, invece “[noi persone malate di cancro, ndr] siamo vivaci e abbiamo una visione della vita molto diversa. Siamo persone che vogliono lavorare, abbracciare la vita e continuare ad andare avanti“.

La vita e la carriera

Nata a Memphis nel 1971, Shannen Doherty inizia la sua carriera di attrice a soli 11 anni, partecipando a serie tv come I ragazzi di Padre Brown, La casa nella prateria e 21 Jump Street. Negli anni ’90 diventa una star pop generazionale con il ruolo di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210, interpretando la sorella gemella di Brandon (Jason Priestley) e al centro di un amore con Dylan (Luke Perry, morto nel 2019).

Nella serie incarna il ritratto della sperduta ragazza che si trasferisce dal Minnesota al Los Angeles e la sua storia d’amore col rubacuori Dylan le fa perdere molta dell’originale ingenuità. Un ruolo che la catapulta immediatamente nei radar di milioni di teenager in tutto il mondo. Peccato che nel 1994, alla fine della quarta stagione, viene licenziata per via degli screzi con gli altri membri del cast e anche con la troupe, accusata di continui ritardi, indifferenza e anche di essersi tagliata i capelli nel bel mezzo delle riprese di uno stesso episodio.

Fonte : Wired