15 aspirapolvere per sbarazzarti dei peli degli animali in casa

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

(Ultimo aggiornamento: luglio 2024)

Mantenere la casa pulita in presenza di un animale domestico può essere davvero impegnativo e stressante, ma gli aspirapolvere per i peli di animali permettono di destreggiarsi senza fatica tra sporco, pelucchi e resti di cibo lasciati in giro dai nostri amici pelosi. Rispetto alle soluzioni classiche per le pulizie quotidiane, hanno infatti una marcia in più: sono sufficientemente potenti da riuscire ad aspirare anche la peluria più piccola e invisibile, sfoggiano spazzole che non si bloccano alla prima matassa di pelo che ci finisce dentro, hanno un sistema di filtraggio avanzato che espelle aria pulita nell’ambiente e, in alcuni casi, diffondono fragranze floreali per profumare l’aria circostante. Nella gallery che segue abbiamo raccolto 15 piccoli elettrodomestici di diverse tipologie e per diverse esigenze di pulizia che vi aiuteranno ad avere una casa pulita e libera dai peli alla prima passata.

Cosa deve avere un aspirapolvere per peli di animali

  • Potenza: la potenza di aspirazione è uno dei fattori chiave. Una soluzione poco potente, infatti, non sarà in grado di rimuovere i peli, soprattutto quelli più fini e leggeri, che aderiscono in profondità nei tessuti, ad esempio sui divani, sui cuscini o sui tappeti.
  • Tipologia: esistono diversi modelli in circolazione da quelli portatili, a quelli a traino, passando per le scope elettriche con o senza filo, con o senza sacchetto. Su questo fronte, non c’è una soluzione migliore dell’altra: a ognuno il suo tipo di aspirapolvere, in base alle proprie esigenze e abitudini.
  • Filtri: è importante puntare su un aspirapolvere con un sistema avanzato di filtraggio, che includa anche un filtro hepa, progettato per catturare particelle anche microscopiche (come i minuscoli peli degli animali) e impedire che si diffondano nell’aria.
  • Spazzole motorizzate: quasi tutte le spazzole per la rimozione dei peli degli animali sono motorizzate per ottimizzare la potenza aspirante, ma anche per raccogliere meglio i peli degli animali dai tessuti.
  • Tecnologia antigroviglio: i migliori aspirapolvere per peli di animale sono dotati di una tecnologia antigroviglio che aspira i peli mentre vengono agganciati dai rulli durante la pulizia, scongiurando il pericolo che restino incastrati nei meccanismi interni.
  • Accessori: gli accessori sono importantissimi per chi cerca il prodotto giusto per aspirare i peli di cani e gatti. I più efficaci e ricercati sono le piccole spazzole motorizzate da utilizzare sui tappeti, sui divani e su tutte le superfici in tessuto in generale, ma ci sono anche bocchette sottili per raggiungere le zone più strette e distanti.

Come li abbiamo scelti

Nella nostra gallery abbiamo raccolto aspirapolvere che appartengono alle sottocategorie più disparate: dalle scope elettriche potenziate agli aspirapolvere con sacco o a traino, passando per i robot aspirapolvere che fanno il lavoro sporco in completa autonomia. Prodotti dai brand più blasonati dei rispettivi segmenti ma anche da aziende meno note (ma comunque affidabili), hanno prezzi che vanno dagli 80 agli 800 euro.

Per chi è in vena di pulizie ma non deve occuparsi di amici pelosi tra le mura di casa, valgono le gallery che abbiamo compilato nei mesi scorsi sulle migliori scope elettriche (e relative varianti economiche o a vapore) e sui migliori robot aspirapolvere, anche ultrasottili per arrivare comodamente sotto i mobili.


Fonte : Wired