Non ci libereremo mai dei Minions… per fortuna. I piccoli esserini gialli tondeggianti, buffi, improbabili e caciaroni, furono introdotti per la prima volta in Cattivissimo me, film d’animazione del 2010 che ha fatto la fortuna dello studios d’animazione Illumination: molto del successo di quel film fu dato proprio dall’espediente di questi scagnozzi strampalati e ossessionati dalle banane, divenuti immediatamente mascotte irrinunciabili e declinati in migliaia di versioni in merchandising, pubblicità e video virali. Gli stessi personaggi sono ricomparsi nei capitoli successivi della saga e si sono anche guadagnati due film prequel tutti loro, l’ultimo dei quali (Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo) uscito nel 2022. Ma ora sono i protagonisti di Cattivissimo me 4, che arriverà da noi il 21 agosto ma in America è già uscito a inizio luglio, portandosi a casa lì e in altri paesi la ragguardevole cifra di 255 milioni di dollari.
Proprio la notizia di questo successo ha spinto Universal Pictures, che ha un accordo d’esclusiva appunto con Illumination, di annunciare ufficialmente Minions 3, la nuova pellicola a loro dedicata che uscirà nelle sale di tutto il mondo a partire dal 30 giugno 2027. Una finestra particolarmente prestigiosa, soprattutto negli Stati Uniti, perché coincide con il weekend dell’Independence Day, un periodo particolarmente fruttuoso per le sale cinematografiche che attirano intere famiglie in vacanza in quei giorni. Questo terzo capitolo sarà scritto da Brian Lynch, che già aveva firmato gli altri Minions ma anche i due Pets, e sarà diretto da Pierre Coffin, il regista candidato agli Oscar dei primi tre Cattivissimo me. A produrre, tra gli altri, invece ci sarà Chris Meledandri, vero e proprio motore creativo della Illumination.
È ovviamente ancora presto per capire di cosa tratterà questo film, anche se, osservando la tradizione mantenuta finora, è probabile che sia un ulteriore prequel: i primi due Minions, infatti, avevano raccontato l’ascesa del super-villain Gru, da quando era giovanissimo e incontra appunto la strana popolazione gialla, fino agli eventi che l’hanno portato a voler conquistare il mondo coi suoi piani (in fondo non poi così convintamente) malvagi. L’ultimo Cattivissimo me 4, però, ha introdotto anche i Megaminions, delle versioni geneticamente modificate che hanno acquisito poteri da supereroi ma soprattutto una maggior capacità di combinare disastri. Staremo comunque a vedere come si evolverà ulteriormente questo franchise, che al momento vale 5 miliardi di dollari, ma soprattutto le risate di un gruppo davvero trasversale di spettatori.
Fonte : Wired