L’aeroporto di Milano Malpensa è stato ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. La decisione, sancita da un’ordinanza dell’Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, è stata comunicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), che ha reso nota la soddisfazione del vicepremier e ministro Matteo Salvini. L’aeroporto sarà ora conosciuto come “Aeroporto Internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi”.
Le reazioni politiche
La decisione ha suscitato reazioni contrastanti. Gruppi politici come il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra hanno chiesto un’informativa urgente alla Camera per discutere la scelta. Antonino Iaria del M5S ha dichiarato: “Basta revisionismo storico, basta beatificare Silvio Berlusconi, basta far pensare che un aeroporto possa essere crocevia per la fuga di persone che hanno commesso reati fiscali in Italia“.
La proposta della Cgil
Parallelamente, la Cgil ha lanciato una petizione online per intitolare l’aeroporto a Carla Fracci, celebre ballerina italiana. La proposta è stata avanzata da Filt Cgil nazionale, Cgil Milano e Cgil Lombardia, che chiedono all’Enac di riconsiderare la decisione e avviare un confronto sulle proposte alternative. “Con la nostra petizione chiediamo al direttore territoriale competente di Enac, che deve adottare l’ordinanza a seguito della delibera del 5 luglio scorso, di non procedere con la pratica di intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi e, contestualmente, alle istituzioni, a partire da Enac, di aprire un confronto che possa prendere in considerazione la nostra proposta“, hanno spiegato le sigle sindacali congiunte. Una proposta sorpassata dalla intitolazione dello scalo a Berlusconi.
La petizione dei giovani democratici
Inoltre, i Giovani Democratici della Lombardia, il gruppo giovanile del Pd regionale, hanno lanciato una petizione contro la decisione di intitolare l’aeroporto a Berlusconi, raccogliendo quasi 12.000 firme in poche ore.
È certo che la decisione di Enac è destinata ancora a far discutere. La nuova denominazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi ha generato un acceso dibattito. Ora la palla passa a Sea, la società che ha in gestione gli scali meneghini, per gli adempimenti collegati.
Fonte : Wired