Dopo la presentazione di qualche settimana fa, è arrivato il momento della nostra prova del nuovo Roborock Qrevo Master. Modello top di gamma dalle complete caratteristiche e con a bordo innovative funzionalità.
Il nuovo robot di Roborock vanta una potente aspirazione, panni rotanti per il lavaggio dei pavimenti fino ai bordi, avanzati sensori con intelligenza artificiale e base di ricarica con serbatoi per acqua pulita/sporca e sacchetto per la raccolta della polvere.
Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche del Roborock Qrevo Master.
Robot
Iniziamo la nostra recensione dal design del Roborock Qrevo Master che si presenta con la tradizionale forma a disco (dimensioni 350 x 353 x 103 mm) ed una scocca in plastica bianca o nera. Davvero completa la dotazione di sensori con la telecamera frontale RGB dotata di tecnologia “Reactive AI” e la torretta Lidar sul lato superiore. Sensori utili alla mappatura della nostra casa, alla navigazione e al riconoscimento degli ostacoli. Robot, con intelligenza artificiale, in grado di identificare ben 62 tipologie di oggetti, come scarpe, cavi e altro ancora. Su questo modello troviamo anche un Led frontale che consente una completa pulizia in spazi angusti e stanze buie.
Rimuovendo il pannello superiore, è possibile accedere al piccolo serbatoio rimovibile dello sporco. Lato superiore che ospita anche due pulsanti dedicati rispettivamente ad alimentazione/inizio pulizia e avvio pulizia spot/macchie, ritorno alla base. Il primo pulsante integra anche un Led in grado di mostrare la carica residua della batteria e la connettività WiFi.
Proseguiamo con il lato inferiore dove troviamo l’utile spazzola laterale estensibile in grado, quindi, di raggiungere anche gli spazi più stretti, come gli angoli, e le aree intorno alle gambe dei mobili.
Passiamo alle due spazzole principali controrotanti, completamente in gomma, e i due agganci magnetici per i panni rotanti mop dedicati alla funzione lavapavimenti. Panni collegati a due motori elettrici inseriti nella zona posteriore del robot. Mop rimovibili, dotati di frange morbide, in grado di sollevarsi di 10 mm, quando non necessari. Inoltre anche le spazzole principali possono sollevarsi in modalità “solo lavaggio” e quando il robot ritorna alla stazione di ricarica.
Il robot Roborock Qrevo Master è, inoltre, in grado di spostare il panno destro verso l’esterno: innovativa ed utile soluzione automatica che consente di pulire facilmente angoli, bordi, battiscopa e mobili.
Inoltre all’interno del robot troviamo un piccolo serbatoio dell’acqua, che consente di mantenere i panni umidi durante il lavaggio dei pavimenti.
Robot Roborock Qrevo Master integra una batteria da 5.200mAh ed il potente sistema di aspirazione HyperForce che arriva a ben 10.000 Pa. Infine lo speaker integrato in grado di riprodurre messaggi sul funzionamento del robot, anche in italiano.
Base di ricarica
Passiamo all’analisi della base di ricarica, in plastica, dal design elegante e abbastanza compatto (dimensioni di 340 x 487 x 521 mm). Nella zona superiore, priva di coperchio, troviamo i due serbatoi rimovibili (4 litri per l’acqua pulita, 3,5 litri per l’acqua sporca), dedicati alla funzione lavapavimenti. Entrambi dotati di coperchio, con una pratica maniglia.
Sotto il coperchio centrale, con finitura metallica, è stato inserito il sacchetto rimovibile da 2,7 L per la raccolta della polvere prelevata da robot. Assente, purtroppo, il contenitore del detergente, che va, quindi, aggiunto manualmente nel serbatoio dell’acqua pulita.
Base che ospita un ampio vano dedicato non solo alla ricarica del robot, ma anche alla pulizia automatica dei due panni lavapavimentii, con un complesso sistema di immissione dell’acqua pulita e rimozione di quella sporca, inviata all’apposito contenitore. Lavaggio effettuato durante e al termine delle operazioni di pulizia dei pavimenti, con acqua calda fino a 60 °C. Non manca l’asciugatura dei panni con aria calda a 45 °C, per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
Vano dotato anche di un utile sistema di autopulizia in grado di eliminare gli eventuali residui di sporco presenti sul fondo della base di ricarica, completamente removibile per una completa manutenzione.
App e confezione
Il Qrevo Master è controllabile tramite la completa app di Roborock, in italiano e con tantissime opzioni disponibili. Iniziamo dalla creazione della mappa modificabile dall’utente, con la possibilità di inserire zone vietate e muri virtuali.
Proseguiamo con le modalità principali di funzionamento del robot: aspirazione, lavaggio e aspirazione, solo lavaggio. Passiamo alla modalità intelligente “SmartPlan” che gestisce automaticamente le impostazioni del robot. In alternativa è possibile personalizzare la pulizia, differenziandola tra le varie stanze e scegliendo tra numerose opzioni, con 4 livelli di aspirazione e ben 30 livelli di umidità dei panni. Ricordiamo anche le opzioni per modificare la temperatura di lavaggio dei panni e la funzione di videosorveglianza. La telecamera frontale del robot può essere utilizzata anche per tenere sotto controllo le attività di pulizia, l’abitazione, i nostri animali domestici e scattare foto degli ostacoli rilevati.
Completissima la gestione dei tappeti. In particolare citiamo il sollevamento automatico dei panni per evitare di bagnarli, l’opzione per la pulizia profonda e la possibilità di dare la priorità alla loro pulizia.
Tra le opzioni più utili presenti nell’app ricordiamo anche la possibilità di pulire seguendo la direzione del pavimento, i vari settaggi dedicati agli animali domestici, il rilevamento automatico dello sporco sui panni e sul pavimento ed il completo menù dedicato alla programmazione del funzionamento del robot.
Ricordiamo anche la compatibilità con Alexa e Google Assistant e il completo assistente vocale integrato attivabile tramite il comando “Hello Rocky”.
Concludiamo con la confezione che ospita il manuale in italiano ed un sacchetto della polvere aggiuntivo. Peccato per l’assenza di ulteriori ricambi in dotazione.
Prestazioni, autonomia e prezzo
Il nostro giudizio sul Roborock Qrevo Master è decisamente positivo: uno dei migliori robot aspirapolvere lavapavimenti attualmente sul mercato. Prodotto ben costruito, di facile utilizzo e ricchissimo di funzionalità. Un robot quasi completamente automatico, che consente una completa pulizia di pavimenti di ogni genere, tappeti e moquette.
Elevata la potenza di aspirazione anche di peli, capelli e detriti di varie dimensioni, con un rumore abbastanza contenuto. Molto buona la capacità di movimento all’interno degli ambienti, con l’utile spazzola laterale estensibile; segnaliamo solo qualche leggero e saltuario urto con i vari mobili. Precisa la mappatura della nostra casa, con il robot in grado di identificare anche piccoli oggetti e ostacoli.
Valutazione decisamente positiva sulla funzione di lavapavimenti. Il Roborock Qrevo Master è capace di pulire in modo approfondito anche i bordi e attorno ai mobili. Molto buono anche il lavoro svolto dal sistema di autopulizia della stazione di ricarica.
Ottimo il potente sistema di svuotamento automatico, capace di trasferire lo sporco dal robot alla base di ricarica in pochi secondi.
Giudizio positivo anche sulla batteria, con una singola carica utile per coprire un’area di circa 200 mq. Non manca, ovviamente, la funzione per riprendere automaticamente la pulizia in caso di ritorno alla base per mancanza di carica sufficiente. Molto semplici le operazioni di manutenzione.
Il Roborock Qrevo Master è un prodotto di fascia molto alta, con un prezzo elevato in linea con le sue complete ed avanzate caratteristiche, pari a 1.299 euro.
Scopri di più su Amazon
Le migliori telecamere da esterno
In qualità di Affiliato Amazon, Citynews riceve un guadagno dagli acquisti idonei
Fonte : Today