Apple, i pagamenti tap and pay saranno aperti a tutti

Apple permetterà ai propri competitor di utilizzare il suo sistema di pagamenti mobili tap to pay. Ad annunciarlo l’11 luglio, come riporta l’agenzia Reuters, è stata la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager, sottolineando che l’offerta del colosso di Cupertino mette fine a un’indagine durata quattro anni ed evita una possibile multa elevata per la società.

Allo stesso tempo, la politica danese ha sottolineato come la società debba ancora modificare le proprie pratiche commerciali per conformarsi alle normative tecnologiche comunitarie. Apple è infatti sotto indagine per tre violazioni del Digital markets act (Dma), il regolamento europeo su mercati e concorrenza online diventato legge lo scorso 7 marzo.

La stessa commissaria aveva affermato a giugno di ritenere che le regole dello store del colosso di Cupertino violassero il Dma, avviando un’indagine sui nuovi termini contrattuali per gli sviluppatori di app e per gli app store delle aziende concorrenti. Da allora, secondo Vestager, Apple non avrebbe ancora adottato alcuna misura per conformarsi al regolamento.

La commissione europea ha rivelato che l’offerta di Apple avrà una validità di dieci anni. Per tutto il periodo, le oltre tremila banche ed emittenti che offrono in Europa Apple Pay potranno dunque continuare a farlo. In particolare, le tecnologia tap to pay utilizzata dalla società statunitense, chiamata Near field communication (Nfc), permette di effettuare pagamenti contactless attraverso i portafogli digitali. Ora gli sviluppatori potranno accedere a tale opzione per creare app di pagamento per fornitori di servizi di pagamento digitale potenzialmente competitor di Apple, che potranno competere ad armi pari con quest’ultima (come fa notare, per esempio, la norvegese Vipps MobilePay).

La società di Cupertino, che a marzo era stata multata dall’Unione per oltre 1,8 miliardi di euro per aver impedito a Spotify e altri servizi di streaming musicale di informare i loro utenti delle opzioni di pagamento diverse da quelle disponibili all’interno del proprio store, ha fatto sapere che la sua offerta permetterà agli sviluppatori europei di abilitare pagamenti tap to pay, per esempio, per mezzi di trasporto pubblico, badge aziendali, chiavi di casa, automobile e hotel, programmi fedeltà e biglietti per eventi, direttamente dalle loro app iOS.

Fonte : Wired