Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
(Ultimo aggiornamento: luglio 2024)
Non le tende da spiaggia e neppure le borracce smart: i veri gadget dell’estate 2024 rischiano di essere i teli antigrandine per auto. Sì perché i mesi più caldi dell’anno in corso sembrano confermare il trend del 2023 (forse anche in misura peggiore) dal punto di vista meteorologico: un susseguirsi di condizioni climatiche estreme che nelle giornate più roventi e umide scatenano quasi dal nulla violenti acquazzoni tropicali con forti raffiche di vento e grandinate talmente abbondanti da “imbiancare” le strade, soprattutto nel Nord Italia. In un contesto simile, si capisce bene come proteggere i propri beni dai danni del maltempo diventi una priorità. E l’auto rientra sicuramente tra i beni da proteggere alle intemperie. Nella guida che segue cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sui teli antigrandine (ormai acquistabili un po’ ovunque online), aggiungendo a corredo una selezione dei modelli più validi ed efficaci in commercio.
Come funzionano i teli antigrandine per l’auto
Il nome può essere ingannevole: un telo, o kit antigrandine per l’auto, non è un semplice strato di stoffa con il quale avvolgere il veicolo lasciato all’aperto. Nella migliore delle ipotesi si tratta di un rivestimento composto da almeno due strati di tessuto, imbottiti con materiale pensato per assorbire l’urto dei chicchi che altrimenti si schianterebbero con violenza sulla carrozzeria e sui vetri del veicolo. A volte lo strato più esterno è impermeabile, e quello interno è in materiale antigraffio. Sono quindi assolutamente vietati i teli antigrandine per auto fai da te, in quanto non possono rispettare i requisiti qui sopra, o almeno non nella totalità.
Quanto proteggono davvero?
In realtà è difficile che un telo antigrandine possa proteggere al 100% le automobili dalle manifestazioni di grandine più estreme, ad esempio quando piombano dal cielo blocchi di ghiaccio grandi come palle da tennis. D’altro canto, un buon prodotto può comunque mettere un argine alla violenza delle tempeste più forti (sopratutto in mancanza di un box o di una tettoia protettiva esterna), e limitare la maggior parte dei danni nella maggior parte delle occasioni, facendo alla peggio la differenza tra una visita rapida dal carrozziere e un’auto da rottamare. Il nostro consiglio, più in generale, è di avere sempre e comunque una buona polizza assicurativa a copertura degli eventi atmosferici.
Cosa cercare in un telo antigrandine
Le caratteristiche da prendere in considerazione nell’acquisto di questi accessori sono fondamentalmente un paio:
Fonte : Wired