Tre giornate con caldo da bollino rosso a Roma e nel Lazio: il termometro sfiora i 40 gradi

video suggerito

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 12 luglio: il prossimo sarà un weekend da bollino rosso a Roma e nel Lazio, dove il termometro sfiora i 40 gradi.

0 CONDIVISIONI

Sole e caldo torrido anche per i prossimi tre giorni. Questo fine settimana di metà luglio si prospetta da bollino rosso a Roma e nel Lazio con il termometro che sfiora i 40 gradi, con picchi fra i 36 e i 38 gradi centigradi. 

Cinque province su cinque sono state contrassegnate  con il bollino rosso oggi, domani e dopodomani. Unica eccezione fatta dal capoluogo della Tuscia dove è previsto bollino arancione (ma soltanto per la giornata di oggi).

Il picco di calore nella giornata di oggi, giovedì 11 luglio

Proprio come previsto dalle previsioni dei giorni scorsi, il picco di calore maggiore è atteso per oggi, giovedì 11 luglio 2024, nel primo pomeriggio, quando il termometro non scenderà sotto ai 38 gradi gradi centigradi. Ma il caldo estremo nella capitale e negli altri territori della regione Lazio non è destinato ad esaurirsi in breve tempo.

Leggi anche

Previsioni meteo Roma e Lazio 11 luglio: bollino rosso per caldo, le temperature sfiorano i 40 gradi

Inizialmente sembrava che, già da questo fine settimana, il clima potesse essere più fresco, con la sostituzione dell’anticiclone africano con quelle delle Azzorre. Un previsione meteorologici che, però, è stata presto smentita dai meteorologi. Il caldo torrido resta anche a Roma e nel Lazio almeno fino al 21 luglio. La speranza è che giornate come quella di oggi, contrassegnata da temperature così elevate, siano un numero minore.

Bollettini e consigli dal Ministero della Salute

Nei bollettini con le ondate di calore il ministero della Salute segnala le giornate più a rischio per piccoli, anziani e persone fragili. Gli effetti sul caldo possono colpire tutti, ma l’attenzione maggiore resta per le persone che fanno parte delle cosiddette “categorie fragili”. In questi casi, come sempre, l’invito è quello di restare idratarsi, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde se possibile per “condizioni di elevato rischio”, come riporta il sito stesso. Da segnalare, infine, il numero di pubblica utilità per situazioni di emergenza dovute alle temperature elevate, che è il 1500.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage