Il nuovo orologio Samsung pensato per gli amanti dello sport, e in particolare per gli atleti amatoriali e/o professionisti, è la vera novità del Galaxy Unpacked che si è tenuto a Parigi.
Il Galaxy Watch Ultra è infatti un orologio inedito, un modello dalle prestazioni avanzate di cui si è vociferato a lungo nei mesi scorsi e che di fatto si propone come alternativa al Watch Ultra di Apple.
Stiamo parlando, insomma, di uno smartwatch che Samsung ha pensato per tutte quelle persone che praticano attività sportiva in ogni condizione, anche le più estreme.
Il nuovo Galaxy Watch Ultra
Rispetto ai Galaxy Watch del passato, il design del Galaxy Watch Ultra è leggermente diverso: riprende la forma circolare dei classici smartwatch dell’azienda di Seul, ma a questa aggiunge una struttura esterna in titanio grado 4, quindi molto resistente e leggera.
L’orologio smart vanta una certificazione MIL-STD-810H, di tipo militare, che attesta che il prodotto ha superato diversi test in condizioni ambientali complicate. È inoltre resistente fino a 10 atmosfere, vuol dire 100 metri di profondità, e alle temperature estreme: più 55 gradi, meno 20 gradi.
Il modello Ultra sopporta infine varie altitudini, fino a 9.000 metri di altezza: teoricamente si potrebbe usare per scalare l’Everest.
Il display del nuovo Watch Ultra è stato ulteriormente migliorato rispetto ai modelli standard del passato: arriva fino a 3.000 nits, quindi è molto luminoso in tutte le condizioni e ha una modalità notte – che si imposta volendo in automatico – che abbassa la luminosità del display al buio o nelle ore notturne.
È cambiato anche il design del cinturino, che resta intercambiabile ma ha un nuovo sistema di aggancio e sgancio ancora più semplice da utilizzare: c’è proprio un pulsante sotto la cassa che permette l’aggancio e lo sgancio.
Per la prima volta su uno smartwatch Samsung è stato montato un processore a 3 nanometri, quindi molto più efficiente sia a livello di calcolo sia a livello di consumi, che sono molto più bassi.
Anche tutta la parte di rilevamento del benessere e di tracking dell’allenamento è stata migliorata: il sensore BioActive è alla seconda versione e sul nuovo “Ultra” ci sono tre volte e mezzo in più di Led che vanno ad analizzare per esempio il battito cardiaco, la pressione arteriosa e l’ossigenazione. Questo vuol dire che l’orologio – teoricamente – sarà molto più preciso e veloce nella lettura dei dati.
Il GPS sul nuovo Watch Ultra ha fatto un passo in avanti: ora riesce a connettersi a due frequenze di GPS e questo consente un tracciamento della posizione di chi indossa l’orologio molto più preciso.
La batteria, anche grazie al sistema operativo Wear OS5, dovrebbe durare molto. Così, almeno, dice Samsung. Si parla di 100 ore di utilizzo in risparmio energetico e di 48 ore di utilizzo se si effettua il tracking degli esercizi con il risparmio energetico.
A proposito di esercizi.
C’è la possibilità di impostare un allenamento multisport, quindi pensato per discipline come il Triathlon. Non c’è bisogno di far partire la modalità nuoto, interrompere l’allenamento, e far partire bicicletta e poi interrompere e far partire corsa. Si può ricorrere alla nuova funzione di modo che tutte e tre le attività vengano misurate in maniera concatenata.
Galaxy Watch Ultra è disponibile solo nel formato 47mm nei colori Titanium Gray, Titanium White e Titanium Silver.
Il prezzo è importante, come il risalto che Samsuing ha dato a questo orologio nel corso della sua presentazione a Parigi: 699 euro.
Galaxy Watch 7
A Parigi è stato mostrato anche il nuovo Galaxy Watch 7, con una forma più “tradizionale” rispetto al Watch Ultra.
Stiamo parlando dell’erede del Watch 6 presentato esattamente un anno fa durante l’Unpacked di Seul, con funzioni di intelligenza artificiale che permettono di effettuare per esempio, l’analisi del sonno, vale a dire l’analisi delle fasi REM, del sonno profondo, del sonno leggero: viene dato un punteggio al risveglio e dei consigli su come migliorare il riposo.
Sul Galaxy Watch 7 c’è anche l’analisi del battito cardiaco, così come tutta la parte dedicata al fitness. In più ci sono nuove funzioni per rilevamento dell’apnea notturna e per fare il check dell’età biologica di chi indossa lo smartwatch, per determinare se si è più giovani o più vecchi rispetto all’attività fisica che si fa, e come ci si comporta durante la giornate.
Ci sono poi tutta una serie di gesture che posso rendere più semplice e veloce l’uso del dispositivo, come per esempio il doppio pinch delle dita per rispondere alle chiamate, scattare una fotografia dal polso quando è connesso allo smartphone, far partire o mettere in pausa una canzone.
E poi ci sono gesture che si possono personalizzare, come il movimento del polso per accettare o chiudere le chiamate.
Anche sul nuovo Galaxy Watch 7 c’è la funzione “Smart Reply” presente sui nuovi pieghevoli che Samsung ha annunciato sempre durante l’Unpacked di Parigi: l’IA studia il contesto relativo a un messaggio che l’utente ha ricevuto e prepara una risposta già pronta da inviare.
Il Nuovo Galaxy Watch 7 è disponibile in due misure: 40mm e 44mm. Il prezzo varia (anche) in base alla grandezza: si va dai 319 euro ai 399 euro.
Fonte : Repubblica