AGI – Sale il livello di allerta per l’ondata di calore che sta avvolgendo l’Italia. Domani saranno 7 le città con il bollino rosso, il massimo livello di allerta che prevede condizioni di rischio per la popolazione, anche quella sana. Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, le città in allarme rosso saranno Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste.
La situazione peggiorerà ulteriormente venerdì, quando i bollini rossi saliranno a 11: alle città in allarme già domani si aggiungeranno Bologna, Firenze, Pescara e Viterbo. A cui si sommano altre 10 città da bollino arancione, ossia condizioni di rischio per anziani e fragili. Con temperature percepite che arriveranno da domani a 38 gradi a Roma, Bologna, Frosinone e Latina, a 37 gradi a Firenze e Perugia.
Il livello 3 di rischio, sottolinea il ministero, indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto piu’ prolungata e’ l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Fonte : Agi