Siri con AI si farà attendere ancora a lungo

Servirà ancora molta pazienza prima di accogliere la versione evoluta di Siri con funzioni basate su intelligenza artificiale, visto che le ultime stime parlano di un debutto previsto non prima del 2025 per la fase di beta test. Di conseguenza, il lancio ufficiale potrebbe avvenire entro la prossima primavera con iOs 18.4, così da uscire con una proposta solida e ben collaudata, senza affrettare troppo i tempi. Contestualmente, trapelano nuove anticipazioni su cosa si potrà fare con il nuovo Siri con i superpoteri.

Come da tradizione Apple, Siri non è stata la prima assistente vocale a uscire in commercio, ma in breve tempo è diventata la più significativa e riconoscibile. Tuttavia, Apple sta esplorando solo ora e con evidente ritardo le potenzialità dell’intelligenza artificiale ed è attesa al varco con l’imminente nuovo sistema operativo iOs 18 (sugli iPhone supportati). Quel che si può dare come assodato è che servirà ancora un po’ di attesa per Siri con AI visto che le versioni beta per sviluppatori sono ancora lungi da essere pronte ai test e, quindi, il rilascio dovrebbe avvenire a 2025 ormai inoltrato, non prima della primavera. Insomma, siamo a circa poco meno di un anno dal debutto, che dovrebbe avvenire in concomitanza con l’update iOs 18.4.

Che cosa si potrà fare con Siri con AI

Siri con AI garantirà un’interazione naturale e più immediata con l’assistente vocale. Per esempio, si potrà chiedere “Invia a Mario le foto della festa di sabato scorso” oppure quando si sta leggendo una notizia su un sito web si può chiedere “Invia tramite mail questo articolo a Andrea”. Inoltre, potrà comprendere anche frasi non pronunciate in modo lineare per esempio “Imposta un promemoria, anzi no una sveglia fra cinque minuti. Aspetta, facciamo 10”. Oppure frasi più articolate come “Accendi lo speaker in sala. E imposta il volume al 50%”.

Fonte : Wired