5 film indimenticabili con Eddie Murphy da riguardare subito

Il celebre Eddie Murphy, ad oggi, è uno degli attori comici di Hollywood più attivi nel panorama dell’industria cinematografica. Con all’attivo oltre trenta film tra commedie e film comici, oggi vogliamo concentrarci su cinque pellicole che, a nostro parere, sono le più rappresentative dell’attore.

Il professore matto

Probabilmente uno dei suoi ruoli più celebri, quello de Il professore matto è un lungometraggio che, come pochi altri, ha regalato all’attore newyorkese la meritata popolarità. Nella pellicola, datata 1996, Eddie Murphy da libero sfogo alle sue grandi doti di trasformista, interpretando praticamente ogni membro della famiglia del protagonista Sherman. Un cult assoluto del cinema comico anni ’90, da vedere e rivedere!

Il principe cerca moglie

Torniamo negli anni ’80 con un capolavoro dell’industria comedy e che, ultimamente, ha dato vita al mediocre sequel Il principe cerca figlio, uscito nel 2021. La trama è tanto semplice quanto efficacie: il principe della regione africana immaginaria Zamunda, tale Akeem, vola negli Stati Uniti alla ricerca del vero amore. Tra i protagonisti della pellicola non possiamo evitare di menzionare un grande Arsenio Hall nel ruolo di Semmi ed il leggendario James Earl Jones, nei panni del padre di Akeem, nonché Re Joffy. Anche in questa pellicola viene dato risalto al talento camaleontico di Eddie Murphy.

Una poltrona per due

Non potevamo evitare di inserire quello che, per molti, è parte fondamentale della tradizione natalizia. Una poltrona per due, secondo film in assoluto dell’allora semi-sconosciuto Eddie Murphy, è annoverato per essere uno dei film natalizi più visti di tutta la storia del cinema. Lo scambio di vite tra il senzatetto Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) ed il ricchissimo Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è al centro di una trama esilarante e ricca di colpi di scena, nonché momenti memorabili entrati nella cultura popolare.

Il dottor Dolittle

All’apice della sua carriera, Eddie Murphy interpreta il simpaticissimo Dottor Dolittle, in quella che è una reinterpretazione delle omonime fiabe per bambini di Hugh Lofting. La capacità di parlare con gli animali di John Dolittle torna in auge quando, in età adulta, scopre di poter comunicare con un cane che stava per investire, che adotterà e ribattezzerà Lucky. Interessante la tecnica con cui sono stati animati i tanti animali presenti nella pellicola.

Norbit

Film comico del 2007, riporta in scena il talento trasformista di Eddie Murphy. In questo lungometraggio, l’attore comico interpreta ben tre ruoli, tutti estremamente diversi tra loro: il timido e gentile Norbert “Norbit” Albert Rice, la sua corpulenta e irriverente moglie Rasputia Latimore e quello del signor Wong, nonché suo padre adottivo. Norbit, gentile e timido ragazzo di colore, sposa una donna vigorosa e dominatrice, ma sarà quando ritroverà il suo primo amore che la sua vita cambierà per sempre. Si tratta di uno degli ultimi film in cui la voce del protagonista, Eddie Murphy, è doppiata dall’indimenticabile, leggendario Tonino Accolla, scomparso soli sei anni più tardi.

Fonte : Everyeye