Quanti sono in totale i film Marvel? Guida definitiva all’MCU finora

Il media franchise Marvel Cinematic Universe ha segnato profondamente gli ultimi sedici anni del cinema, grazie alla produzione dei film di Marvel Studios basati sui personaggi che appaiono nei Marvel Comics. Da Iron Man in poi, l’MCU è cresciuto in maniera esponenziale, accumulando un archivio nutrito di film più o meno riusciti.

Ma quanti film sono in totale quelli dell’MCU? Come anticipato, Iron Man di Jon Favreau con protagonista Robert Downey Jr. ha aperto nel 2008 il franchise, in particolare la saga dell’infinito, proseguita nel medesimo anno con L’incredibile Hulk di Louis Leterrier, con Edward Norton per la prima e ultima volta nei panni di Bruce Banner prima di essere sostituito da Mark Ruffalo. Recuperate la recensione di Iron Man, il primo film MCU uscito al cinema.

La saga è proseguita con Iron Man 2 (2010), Thor (2011) con Chris Hemsworth per la prima volta nei panni del Dio del Tuono, Captan America – Il primo vendicatore (2011) che ha segnato il debutto di Chris Evans nei panni di Cap, The Avengers (2012), il primo film dedicato al celebre team dei Vendicatori. Il franchise è proseguito con Iron Man 3 (2013) e Thor: The Dark World (2013), e l’anno successivo con Captain America: The Winter Soldier e il primo Guardiani della Galassia di James Gunn. Si prosegue con Avengers: Age of Ultron nel 2015 insieme ad Ant-Man, con protagonista Paul Rudd.

Nel 2016 è il turno di Captain America: Civil War e Doctor Strange con Benedict Cumberbatch, mentre il 2017 è arricchito da tre film: Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming, con protagonista il giovanissimo Tom Holland, e Thor: Ragnarok. Tra il 2018 e il 2019 la saga si conclude con Black Panther, con protagonista il compianto Chadwick Boseman, Avengers: Infinity War e Ant-Man and the Wasp. Dopo l’esordio di Brie Larson in Captain Marvel, la gran chiusura di Avengers: Endgame dopo la prima parte in Infinity War e Spider-Man: Far From Home.

Dalla saga dell’infinito si passa a quella del Multiverso, inaugurata da Black Widow nel 2021, e proseguita nel medesimo anno con Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli con Simu Liu, Eternals della regista premio Oscar Chloé Zhao e Spider-Man: No Way Home, con il ritorno di Tobey Maguire e Andrew Garfield. Il 2022 è l’anno di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Thor: Love and Thunder, con Natalie Portman mattatrice e Black Panther: Wakanda Forever, senza lo scomparso Chadwick Boseman. Nell’ultimo biennio, considerato in calo rispetto ai fasti precedenti, l’MCU ha prodotto Ant-Man and the Wasp: Quantumania, l’epilogo di Guardiani della Galassia Vol. 3 e The Marvels.

I prossimi progetti? Deadpool & Wolverine in uscita durante l’estate, con il coinvolgimento, per la prima volta, di Hugh Jackman nei panni di Logan nell’MCU. Nel 2025 sarà tempo di Captain America: Brave New World, Thunderbolts, e gli altri attesissimi titoli: The Fantastic Four, con un cast capitanato da Pedro Pascal e Blade con il premio Oscar Mahershala Ali. Bisogna spingersi verso il 2026 e il 2027 per Avengers 5 e Avengers: Secret Wars. In totale, tra film usciti al cinema o in streaming e quelli che usciranno fino al 2027 siamo a quota 40 lungometraggi tondi tondi.

Fonte : Everyeye