Hugh Jackman era troppo alto per Wolverine? L’incredibile retroscena di Kevin Feige

Molti ancora non lo sanno, ma l’attore preposto per interpretare il ruolo di Wolverine, almeno inizialmente, non fu assolutamente essere Hugh Jackman. Dougray Scott era già nel cast, quando un certo Tom Cruise si impuntò: voleva l’attore scozzese nel ruolo di cattivo in Mission Impossible 2.

Scott, a quel punto, abbandonò la barca degli X-Men, dando così l’opportunità di interpretare Wolverine ad un (allora) semi-sconosciuto Hugh Jackman. Kevin Feige, all’epoca assistente della produttrice Lauren Shuler Donner, ha recentemente condiviso in un’intervista con Entertainment Weekly alcuni dettagli del dietro le quinte: “C’è stata una corsa per trovare il nostro Wolverine“, ha detto il presidente dei Marvel Studios. “Lauren era molto entusiasta di questo ragazzo australiano, che inizialmente era stato rifiutato. Nella mia memoria, uno dei motivi principali era la sua altezza. Era troppo alto. Wolverine nei fumetti a volte viene chiamato “Lil’ Fireplugs”. È un tipo basso. Ma eravamo disperati“.

Jackman, che tocca il metro e novanta di altezza, è così volato a Toronto per un’altra audizione, ma dopo la lettura che ha fatto con lo sceneggiatore Tom DeSanto ed il regista della pellicola Bryan Singer, ha pensato che non avrebbe avuto alcuna possibilità di interpretare il ruolo. Per consolarlo, Feige offrì la cena a Jackman prima di riportarlo in aeroporto.

Ho detto: ‘Kevin, sappiamo tutti che non otterrò la parte. Non devi cenare con me‘”, le parole di Jackman, che ha ricordato l’episodio a EW: “Ma no, si è seduto lì e ha cenato con me con una bella bistecca, e mi ha accompagnato all’aeroporto. Non lo dimenticherò mai. Questa è stata la cosa più bella. Ho pensato che non lo avrei mai più rivisto“.

Quella che potrebbe sembrare una innocua cena di lavoro, a vederla oggi, è qualcosa di molto più importante e profondo. Un incontro di menti, le stesse che hanno aiutato a definire e dare forma al marchio Marvel nel corso degli ultimi due decenni e mezzo. E, proprio ventiquattro anni dopo, Feige e Jackman si riuniranno per dare forma all’imminente Deadpool & Wolverine. “L’idea che dopo tutti questi anni siamo in un mondo in cui Jackman è Wolverine e Deadpool, insieme a tutti i personaggi degli X-Men, sono insieme sotto allo stesso tetto… mi fa capire quanto sia stato eccezionale quest’ultimo quarto di secolo“, ha chiosato Feige. A tal proposito, Feige ha imposto una condizione per il ritorno di Wolverine sul grande schermo: ecco quale!

Fonte : Everyeye