Elezioni Usa, Biden: “Il partito democratico è con me? Sì”

Il presidente è impegnato nel vertice Nato da martedì a giovedì nel pomeriggio, quando è in calendario una sua conferenza stampa. Secondo indiscrezioni, nel corso della riunione di emergenza convocata dal leader dei democratici alla camera Hakeem Jeffries almeno altri quattro deputati avrebbero privatamente chiesto un passo indietro. Per il governatore delle Hawaii Josh Green “Biden deciderà a giorni se restare in corsa”

ascolta articolo

La candidatura di Joe Biden alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti continua ad agitare il Partito democratico. Secondo quanto riportato da Axios, che cita alcune fonti, i Dem spererebbero che il presidente annunci il suo ritiro entro venerdì prossimo. Biden è impegnato nel vertice Nato da martedì a giovedì nel pomeriggio, quando è in calendario una sua conferenza stampa. “Sì”. Così ha risposto Joe Biden a chi gli chiedeva se il partito democratico fosse ancora con lui. Una risposta secca che arriva mentre trapelano indiscrezioni su nuove richieste di ritiro del presidente dalla corsa alla Casa Bianca. Secondo indiscrezioni, nel corso della riunione di emergenza convocata dal leader dei democratici alla camera Hakeem Jeffries almeno altri quattro deputati avrebbero privatamente chiesto un passo indietro di Biden. I democratici che sono usciti pubblicamente allo scoperto sono cinque ma, secondo indiscrezioni, il numero è destinato ad aumentare. L’incontro virtuale precede la riapertura del Congresso dopo la pausa per il 4 luglio e ha presentato l’occasione per fare il punto e parlare del futuro del ticket presidenziale. L’intervista ad Abc del presidente Usa non ha sortito l’effetto sperato di rassicurare i dem, molti dei quali sono convinti che Biden debba lasciare. C’è una generale consapevolezza fra i democratici della Camera che Kamala Harris dovrebbe essere la candidata se Joe Biden decidesse di ritirarsi. Lo riporta Cnn, citando alcune fonti al termine della riunione di emergenza convocata dal leader dei democratici alla camera Hakeem Jeffries. 

Governatore Hawaii: “Biden deciderà a giorni se restare in corsa”

Alle voci sul futuro della candidatura di Joe Biden si è aggiunta anche quella del governatore dem delle Hawaii, Josh Green. Secondo lui infatti il presidente uscente potrebbe decidere nel giro di un paio di giorni se restare in corsa per la riconferma alla  Casa Bianca. In una intervista rilasciata all’Associated Press Green ha aggiunto che, qualora Biden decidesse di fare un passo indietro, probabilmente designerebbe Kamala Harris alla successione. Intanto il senatore dem Chris Murphy ha detto: “Sostengo Joe Biden, ma il presidente deve fare di più per mostrare agli americani di poter guidare il paese altri quattro anni”. Per lui nel partito e fra gli elettori c’è molta ansia “perché la posta in gioco è alta. La prossima settimana è cruciale per Biden”. Murphy ha quindi sottolineato come Biden nel corso dell’intervista a Abc non abbia risposto a molte delle domande degli elettori, soprattutto riguardo l’età.

epa11442525 US President Joe Biden participates in the first 2024 presidential election debate with former US President Donald J. Trump at Georgia Institute of Technology’s McCamish Pavilion in Atlanta, Georgia, USA, 27 June 2024. The first 2024 presidential election debate is hosted by CNN. EPA/WILL LANZONI / CNN PHOTOS MANDATORY CREDIT: CNN PHOTOS / CREDIT CNN - WILL LANZONI EDITORIAL USE ONLY EDITORIAL USE ONLY

leggi anche

Joe Biden: “Tornerò alla Casa Bianca”. Ma sembra sempre più isolato

Media: ipotesi primaria blitz per scegliere sostituto Biden

Il ritiro di Joe Biden entro la metà di luglio e l’annuncio, con l’appoggio di Kamala Harris, di un nuovo sistema per nominare il successore. Questo sarebbe il piano, con poche chance di attuazione, delineato da due democratici per consentire al presidente e ai democratici di capitalizzare sul momento di difficoltà. L’iniziativa, secondo quanto riporta Semafor, è stata messa a punto da Rosa Brooks, professoressa alla Georgetown University che ha servito nelle amministrazioni Obama e Clinton, e Ted Dintersmith, filantropo che ha effettuato donazioni a diverse campagne democratiche. Il piano prevede che dopo il ritiro di Biden si concedano un paio di giorni per la presentazione delle candidature, per poi iniziare delle primarie in cui i sei candidati che raccolgono più voti dai delegati si impegnano a condurre campagne nel mese a disposizione prima della convention. Le ‘primarie blitz’ includeranno forum moderati da alcune star, fra le ipotesi c’è quella di Michelle Obama e Taylor Swift. Il candidato sarà scelto prima della convention democratica e annunciato il terzo giorno della kermesse con sul palco Biden, Obama e Clinton.

epa11453415 US President Joe Biden delivers remarks after receiving an operational briefing on extreme weather at the D.C. Emergency Operations Center in Washington, DC, USA, 02 July 2024. EPA/BONNIE CASH / POOL

leggi anche

Elezioni Usa, Biden: “Per battere Trump devo lavorare meno e dormire

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Fonte : Sky Tg24