Marine Le Pen punta alla maggioranza assoluta di 289 seggi. Alla prova delle urne il patto di desistenza tra la coalizione di Macron e il Nouveau front populaire
È il giorno della verità. La Francia attende i risultati del secondo turno delle elezioni legislative dopo che il voto di domenica scorsa ha premiato il Rassemblement National di Marine Le Pen. Ai ballottaggi però tutto viene rimesso in gioco. Il sistema elettorale francese distribuisce 577 deputati in collegi uninominali: di questi 76 sono stati assegnati al primo turno, altri 501 restano ancora in bilico. Una parte consistente dei collegi ancora da assegnare, 409, vedrà sfidarsi solo due candidati, mentre le sfide a tre, i così detti triangolari, che saranno quasi un quinto.
Il risultato, vista anche la complessità del sistema elettorale francese, è piuttosto incerto e imprevedibile, anche se le ultime proiezioni suggeriscono che Le Pen possa restare lontana dalla maggioranza assoluta di 289 seggi, frenata dal patto di desistenza siglato tra la coalizione di Macron (Ensemble) e quella dei partiti di centrosinistra ed ecologisti (Nouveau front populaire, Nfp).
Fonte : Today