Avatar, lo struggente addio di James Cameron a Jon Landau: “Se ne va una parte di me”

La morte di Jon Landau, leggendario produttore di Titanic e Avatar, ha scosso tutto il mondo di Hollywood, a cominciare dal suo partner e co-produttore James Cameron.

In un lungo post sui social, l’autore ha detto addio all’amico e collaboratore, scrivendo: “La famiglia di Avatar è addolorata per la perdita del nostro amico e leader, Jon Landau. Il suo umorismo demenziale, la sua personalità magnetica, la sua grande generosità di spirito e la sua feroce volontà sono stati il centro del nostro universo Avatar per quasi due decenni. La sua eredità non sono solo i film che ha prodotto, ma l’esempio personale che ha dato: indomito, premuroso, inclusivo, instancabile, perspicace e assolutamente unico. Ha prodotto grandi film, non esercitando il suo potere ma diffondendo il calore e la gioia di fare cinema. Ha ispirato tutti noi a essere e a dare il meglio di noi, ogni giorno. Ho perso un caro amico e il mio più stretto collaboratore da 31 anni. Una parte di me è stata strappata via”.

Il sodalizio tra James Cameron e Jon Landau è partito con True Lies, ed è passato negli anni successivi da Titanic, Avatar e Avatar: La via dell’acqua: questi ultimi tre film sono rispettivamente il primo, il terzo e il quarto di maggior successo nella storia del cinema.

Fino al momento della sua morte, Jon Landau è stato attivamente impegnato anche nella produzione dei prossimi sequel di Avatar, che usciranno nel dicembre 2025, 2029 e 2031.

Fonte : Everyeye