Giornali cartacei, pubblicità flop sui quotidiani. Bene i periodici. I dati
La pubblicità sulla stampa continua a essere negativa, secondo i nuovi dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Maggio 2024 raffrontati con i corrispettivi 2023.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un decremento del -6,0%. La situazione peggiore è quella legata ai quotidiani che, nel loro complesso, registrano un andamento a fatturato del -8,5%. Va segnalato, nelle singole tipologie che è in controtendenza quella Finanziaria che ha segnato un +0,2%.
Se i quotidiani piangono, un sorriso arriva dai perioci che registrano un andamento complessivo a fatturato del +0,3%.
Andiamo a vedere l’analisi dei trend legati alla pubblicità sulla stampa nel dettagli
Le singole tipologie dei cartacei
– La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,4%.
– La pubblicità Commerciale locale -2,3%.
– La tipologia Legale ha segnato -42,8%.
– La tipologia Finanziaria ha segnato +0,2%. La tipologia Classified ha segnato -6,0%.
Le singole tipologie dei periodici
– Settimanali -3,4%
– Mensili +7,2%.
– Altre Periodicità -26,7%.
Fonte : Affari Italiani