5 western classici assolutamente da vedere dopo Horizon

Il western è uno di quei generi che ha definito la Storia del Cinema, presente dai suoi albori e capace di rimanere vivo nell’immaginario collettivo ancora adesso. Con l’uscita in Italia di Horizon vogliamo allora consigliarvene cinque da recuperare. Qua intanto vi lasciamo la nostra recensione di Horizon: An American Saga – Parte I.

Partiamo con Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann del 1952: Nuovo Messico di fine ‘800, Gary Cooper sceriffo che deve difendere la cittadina dai fuorilegge, Grace Kelly co-protagonista, un must-see a tutti gli effetti.

Ecco poi uno dei capisaldi del genere, imprescindibile sotto ogni punto di vista: Sentieri selvaggi di John Ford del 1956. John Wayne intramontabile che cerca la propria nipote rapita in un territorio fatto di sangue e morte.

Un po’ il contraltare di Mezzogiorno di fuoco è Un dollaro d’onore di Howard Hawks del 1959: anche in questo caso John Wayne protagonista, sceriffo texano che arresta per omicidio il fratello di un ricco possidente terriero.

Altro western che ha segnato per sempre il genere è I magnifici 7 del 1960 di John Sturges, con un cast stellare composto da Yul Brynner, Steve McQueen, Eli Wallach, Charles Bronson e James Coburn, che devono aiutare un villaggio messicano preda dei banditi.

Chiudiamo con un western classico nelle atmosfere ma moderno nella realizzazione: Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah del 1969. Violento, crudo e appunto moderno per l’epoca, ha fatto storia nel cambiamento dal western classico a quello contemporaneo.

E voi li avete già visti tutti? Diteci la vostra nei commenti! Se invece volete altri film così da vedere ecco 4 western consigliati da Viggo Mortensen.

Fonte : Everyeye